Corriere della Sera, 16 dicembre 2015
Il programma tv dove il mistero è indistinguibile dalla sua parodia
«Mistero» si rinnova e si trasforma in «Mistero Adventure». È una vita che «Mistero» tenta di rinnovarsi: non tanto nella struttura (i misteri e le balle spaziali tirano sempre), quanto nella conduzione. A guidare il contenitore di Italia1 abbiamo già visto Enrico Ruggeri, Raz Degan, Paola Barale, Marco Berry, Andrea Pinketts e altri ancora. Adesso accanto ai «veterani» Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno (B&C), debuttano Laura Torrisi e Fabio Troiano (lunedì, 21.13).
«Mistero» è segnalato come Adventure Show, ma più correttamente dovrebbe essere segnalato come Kazzenger Show, perché qui sta la sua bellezza: l’arcano diventa indistinguibile dalla sua parodia, la scoperta si trasforma in beffa e viceversa.
La puntata inizia con Casalegno (sempre truccatissima, anche nelle peggiori condizioni climatiche) e Bossari che ci parlano delle linee di Nazca, direttamente dal Perù, «pagati e spesati di tutto», come avrebbe detto Mario Soldati.
Che invidia: eccoli sorvolare la zona del deserto di Nazca dove si trovano i famosi geroglifici. Interviene l’occultista Adam Kadmon a spiegarci la teoria degli antichi astronauti atterrati in Perù. C&B visitano ora il cimitero di Chauchilla, una necropoli di 1000 anni fa, alla scoperta dei teschi allungati. Intanto Laura Torrisi (ex «Grande Fratello», ex di Pieraccioni) viaggia nel sottosuolo di Roma, da Villa Borghese a Piazza di Spagna. Mentre C&B visitano la valle sacra degli Incas (sempre «pagati e spesati di tutto»), Fabio Troiano si occupa di terrorismo, degli attentati rivendicati dall’Isis.
Per non parlare delle piaghe d’Egitto (quello dei faraoni non di Sharm El Sheikh). È Kazzenger Show, doveroso che Kadmon, in chiave esoterica sapienziale, ci parli di Machu Picchu e del suo legame con gli alieni. Ma una domanda ci inquieta: Lady Gaga è un burattino nelle mani degli illuminati? Si era fatto tardi; la sera era passata giusto così, come passano certe sere.