l’Espresso, 11 dicembre 2015
Anche la rana rischia di sparire
In futuro le rane potrebbero diventare una rarità. A lanciare l’allarme è uno studio del biologo australiano John Alroy, della Macquarie University, che ha analizzato il rischio di estinzione tra anfibi e rettili. Alroy ha esaminato il numero di specie scomparse nell’ultimo secolo all’interno delle due classi di animali. Raccolti i dati, ha quindi proiettato statisticamente i risultati nel futuro, ottenendo una stima delle probabilità che avrà ognuna delle specie esaminate di andare incontro a fenomeni di estinzione di massa.
I rischi maggiori, appunto, sembrano correrli le rane: negli ultimi 50 anni infatti sono già sparite circa 200 specie appartenenti a questa famiglia di animali, il 3,1 percento di tutte quelle esistenti. E secondo i calcoli di Alroy, nel prossimo secolo il numero di specie scomparse potrebbe salire al 6,9 percento del totale, se la situazione rimarrà invariata.
A passarsela peggio, svela la ricerca, oggi sono le rane europee, asiatiche e sudamericane, tra cui si sono registrati i tassi di estinzione maggiori, mentre in America settentrionale e in Africa la situazione sembra rimasta quasi stazionaria.