La Stampa, 5 dicembre 2015
Lo strobing, un nuovo trucco per il viso
Se siete preoccupati per i selfie delle feste, se inorridite all’idea del filmino che zooma sulle occhiaie, non c’è che una soluzione: lo strobing. L’effetto photoshop senza photoshop. Potreste obiettare che avete già provato il contouring, tecnica hollywoodiana e non solo che crea zone d’ombra per modificare linee o volumi. Rilassatevi, lo strobing è meno complicato: basta un po’ di buona volontà.
Effetto diva
Avete presente Jennifer Lopez, Miranda Kerr, Kim Kardashian, quell’alone di splendore che le fa sembrare madonne? È ottenuto illuminando il viso in punti strategici con tocchi di highlighter sugli zigomi, la fronte, il dorso del naso, il mento, la palpebra fissa e l’angolo interno dell’occhio.
Ma oggi si estende l’intervento (qualche pennellata) anche alle orecchie, al bordo labiale, alle narici e alle sopracciglia. La tecnica prevede un correttore illuminante o ciprie molto chiare, blush shimmer, da applicare con un pennello largo a setole morbide. Come base ci vuole un levigante (Dibi Perfezionatore Flash si comporta come il filtro di uno smartphone) o una BB cream naturale e poi, eccoci pronte a dipingere la luce. Le «negate» potranno frequentare un corso rapido o frasi truccare gratis dai professionisti di Make-up Forever, da Sephora in dieci regioni.
Alle sfilate il trucco stroboscopico è stato un successo. Valentino ha enfatizzato il viso delle modelle applicando l’illuminante su fronte, ponte del naso e arco di Cupido. È un effetto facile da ottenere, con Too Faced Candelight Glow Cipria duo. Mentre Benefit Cosmetics Watt’s Up! – il nome è già un programma – suggerisce uno stick color champagne da usare su zigomi e arcate sopraccigliari per un look da top model (avete presente Kendall Jenner e Gigi Hadid?) Si stende con una spugnetta e voilà, brillate.
Di tutti i tipi
Esiste una pozione magica per tutte. Giorgio Armani Maestro Fusion Makeup è la base perfetta per lo strobing. Guerlain Meteorites Enchanted Snowflakes è il must-have di Natale: da spolverare su tutto il viso o sui punti strategici, come in passerella da Chloè. Diorific State of Gold Poudre Compacte Lumiére d’Or è un concentrato di madreperle dorate che con i suoi riflessi sposta l’attenzione dove volete.
Poi c’è la nuova Ambient® Strobe Lighting Powder nella tonalità Iridescent Strobe Light, studiata per emulare le luci stroboscopiche. Contrariamente a ciprie, blush e bronzer tradizionali, esalta il viso in qualsiasi situazione, anche quella, drammatica, di un violento flash. Invece, Sarah Chapman, personal facialist di celebrità come Rania di Giordania e Naomi Watts, suggerisce il suo Morning facial picchiettato sul make-up. Risultato: un’invidiabile aura glow. Volendo esagerare, potreste scegliere il trucco Star Wars, creato da Pat McGrath per Max Factor. Droid è ispirato a C3PO, adorabile robot diplomatico: occhi e labbra sono d’oro (idea per Capodanno, vista anche da Prada) Chrome a Captain Phasma, comandante donna con aggressivi smokey eyes e bocca color argento. Strobing su zigomi, labbra, sopracciglia. Che la luce, oltre che la Forza, sia con voi.