Corriere della Sera, 21 novembre 2015
Lo swatch disegnato da Jovanotti
«Quando balleranno gli orologi intorno a noi, si confonderanno le stagioni», canta Jovanotti nel singolo Pieno di vita. Il tempo è un elemento ricorrente nei testi di Lorenzo Cherubini, come l’allegria e l’ottimismo. Quel «penso positivo, perché son vivo» che il cantautore ha voluto esprimere in un orologio, ideato dalla sua fantasia e realizzato con Swatch. Un segnatempo vivace. Colori primari: rosso, giallo, blu. Con il nero a contrasto. La stampa è fronte-retro e non manca il logo «Jova» sulla loop. Il tutto nato dall’iniziativa di Jovanotti che ha voluto cimentarsi in questa nuova avventura da designer e si è rivolto all’azienda svizzera.
«Siamo stati contattati dallo staff del cantante a maggio – spiega Carlo Giordanetti, direttore creativo di Swatch —. Lui sa che collaboriamo con artisti di ogni settore, dagli stilisti Jeremy Scott e Vivienne Westwood, a cantanti come Phil Collins e Moby. Senza dimenticare registi, architetti e graffitari». E così, armato di carta e pennarelli, Jovanotti ha tirato fuori la sua creatività, seguendo le indicazioni degli esperti. E dal progetto al prototipo sono passati tre mesi.
Ma che cosa vuole comunicare l’oggetto? Energia. Ecco il motivo delle lancette a forma di saetta. «L’accessorio ha un forte impatto – precisa Giordanetti – appena lo vedi ti fai subito un’opinione: o ti piace o non ti piace, non rimani a pensarci». Il lancio dello Jova Time è previsto per il 27 novembre a Milano. Lorenzo lo porta già al polso, con orgoglio.
È un po’ diverso da quello disegnato l’anno scorso dal cantante Mika. «Il modello di Mika è più ironico, grazie alla figura di un piccolo idolo Maya sulla cassa» precisa Giordanetti. Mika si è ispirato un personaggio, Jova ha voluto rappresentare il concetto di luce positiva.