9 giugno 2015
Tags : Briga Mattia
Biografia di Briga Mattia
• Roma 10 gennaio 1989. Rapper. Secondo classificato all’edizione 2015 di Amici. Album: Malinconia della partenza (2011), Alcune sere (2012, che contiene il singolo Sei di mattina, oltre 3 milioni di visualizzazioni su YouTube), Never Again (2015, disco d’oro a due settimane dall’uscita).
• Madre insegnante e padre avvocato, ha trascorso un periodo all’estero, in Danimarca: «Sono stato un anno e qualche mese senza mai rimettere piede in Italia. Il fatto che in alcuni periodi dell’anno ci fosse luce solo per 5-6 ore e io quelle ore le passavo a scuola, mi ha fatto spesso finire con lo scrivere. Ho scritto moltissime cose senza incidere nulla. Tornato, a 17 anni, mi sentivo pronto, sentivo di aver iniziato un percorso» (Riccardo Zianna) [ilnumerozero.com].
• Durante il talent è stato spesso criticato per il suo carattere (una volta si rifiutò di cantare un brano di Adriano Celentano perché non gli piaceva il cantante): «Sono un essere umano e, in quanto tale, posso permettermi alti e bassi. L’importante è riconoscere i propri errori e non farli più. Una delle lezioni che ho imparato è il rispetto per il lavoro degli altri: la prossima volta che mi viene un’uscita come quella su Celentano penso che la farò al bar con gli amici anziché in tv» (a Mario Manca) [Vty 8/6/2015]. Noto anche per le litigate con Loredana Berté.
• Fidanzato con Ludovica. Vive a Roma con la madre e le due sorelle.