15 maggio 2015
Tags : Armani Gianni
Biografia di Armani Gianni
• Rho (Milano) 1966. Ingegnere. Manager. Presidente e amministratore delegato di Anas (nominato il 18 maggio 2015). Già ad di Terna Rete Italia (la società operativa di Terna che si occupa dell’esercizio, la manutenzione e lo sviluppo della rete elettrica nazionale).
• Laureato in Ingegneria Elettrica a La Sapienza di Roma, master in Business Administration in gestione finanziaria presso la School of Management del MIT di Cambridge. Nel 2005 entra in Terna, prima come direttore operations Italia, successivamente come ad di Terna Rete Italia. In precedenza ha lavorato al Grtn-Gestore della Rete Elettrica Nazionale (2003-2005), prima ancora in McKinsey & Company (1998-2003) e Telecom Italia (1995-1996).
• «Fama di manager serio e preparato» (Alessandro Barbera) [Sta 29/4/2015].
• «Ingegnere elettrico, ha una vasta competenza nel settore, è stato anche ceo assistant presso il Grtn (Gestore della rete elettrica nazionale) e, prima di approdare al vertice di Terna Rete Italia, è stato per il gruppo sia direttore delle operazioni italiane a capo della pianificazione e dello sviluppo della rete» (Celestina Dominelli) [S24 14/4/2014].
• Il padre, Pietro Armani, è stato consigliere dell’Iri in quota Pri e parlamentare di An. «Economista genovese di area repubblicana, Armani padre fu consigliere di amministrazione e pure vicepresidente dell’Iri, spesso in polemica con il presidente Romano Prodi. Andato a gambe all’aria l’Iri si ripropose come politico e finito pure il Partito repubblicano scelse il centrodestra collaborando alla fondazione di An, fu vicino a Maurizio Gasparri, fu uno dei consiglieri economici di Gianfranco Fini, e venne poi eletto alla Camera» (Daniele Martini) [Fat 19/5/2015].
• Voluto per sostituire Pietro Ciucci al vertice di Anas soprattutto dal ministro dei trasporti Delrio, «perché garantirebbe il rinnovamento dopo lo “scandalo Incalza” e ha già navigato, in Terna, il complesso settore delle infrastrutture» (Gianni Pintus) [Pan 14/5/2015].
• Sposato, due figli.