5 febbraio 2015
Tags : Francesca Michielin
Biografia di Francesca Michielin
• Bassano del Grappa (Vicenza) 25 febbraio 1995. Cantante. Vincitrice della quinta edizione di X Factor (la prima trasmessa da Sky). Nel 2016 seconda classificata a Sanremo con il brano Nessun grado di separazione.
• «Nata a Bassano del Grappa dove vive con mamma, papà, fratello maggiore, un labrador e una tartaruga d’acqua, un’ammirazione sconfinata per Jovanotti, canta in un coro gospel e ha un gruppo. “Siamo una girl band, quattro ragazze, canto e suono il basso. Non vedo l’ora di ritrovarle”, racconta. Cancellate subito l’immagine delle Spice Girls, la più famosa band di ragazze, e il suono del pop usa e getta. “Facciamo cover dei Cream. Ci chiamiamo Monkey Nuts, ovvero noccioline o, come si chiamano in dialetto da noi, bagigi”. (…) Il cuore di Francesca è rock. Si è presentata ai casting con un biglietto da visita come Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. “Il rock l’ho scoperto grazie a mio fratello. Lui ha dieci anni più di me, suona la batteria. Il primo gruppo che mi ha fatto conoscere sono stati i Red Hot Chili Peppers. Poi Queen, Nirvana, King Crimson...”. La sua anima musicale però è più delicata. “Amo i cantautori acustici come Bon Iver, Damien Rice e Jeff Buckley”» (Andrea Laffranchi) [Cds 7/1/2012]. La canzone con cui ha trionfato alla finale, Distratto, gliel’ha scritta Elisa.
• Ha raccontato di aver passato la notte prima della vittoria a X Factor a chiacchierare con il fidanzato, Pietro, un ragazzo che vive a Firenze. In ogni puntata del talent si disegnava sul dorso della mano destra la sua iniziale, la “P”.
• Due album: Riflessi di me (2012) e di20 (2015). Ha duettato con Fedez nel brano Cigno nero (contenuto nell’album del rapper Sig. Brainwash – L’arte di accontentare) e in Magnifico (contenuto in Pop-Hoolista).
• Nel marzo del 2014 è stata scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (regia di Marc Webb) con il brano intitolato Amazing: «Suona strano il mio nome veneto tra un parterre del genere» (a Vanity Fair).
• Vista anche a teatro nei panni della protagonista de La ragazza con l’orecchino di perla (2014), ideato da Marco Goldin con musiche di Franco Battiato.
• Nel 2016, dopo il rifiuto degli Stadio, vincitori del Festival di Sanremo, è stata selezionata dalla Rai per rappresentare l’Italia a Stoccolma all’Eurovision Song Contest.