27 gennaio 2015
Tags : Nesli
Biografia di Nesli
• (Francesco Tarducci) Senigallia (Ancona) 29 dicembre 1980. Cantante. Rapper. Fratello di Fabri Fibra. Ultimo album: Andrà tutto bene (2015). Nel 2013 ha partecipato al serale di Amici come co-coach della squadra blu.
• «Io il rap l’ho iniziato a fare da ragazzino. In genere chi si butta su questo genere musicale lo fa per risolvere complessi enormi. Io invece non avevo nessun problema con le ragazze né mi sentivo uno sfigato. Il rap a cui mi ispiravo era quello americano, quello di Eminem, di Dr. Dre. In Italia invece si fa il rap che andava in America 5 anni fa» (a Cinzia Marongiu) [Tiscali.it 3/5/2013].
• Con Fabri Fibra lavoravano insieme, poi litigarono. Dal 2008 hanno interrotto i rapporti: «C’è una coerenza mostruosa da entrambe le parti nel non volersi sentire. Siamo sereni così. Anche se ormai il tempo mi sta facendo dimenticare i motivi della lite» (Andrea Laffranchi) [Cds 7/12/2014].
• Il nome d’arte è l’anagramma della marca di pannolini Lines, che era il nomignolo con cui lo chiamava da piccolo il fratello Fabrizio.
• Quando aveva sedici anni sparò per sbaglio al suo migliore amico: «Quando a sedici anni ti ritrovi a sparare per sbaglio al tuo migliore amico sei sull’orlo del baratro. Chissà in quale parte dell’ipotalamo sta il pallino che ti viene addosso di tenere in mano un’arma vera. Non so. So solo che quell’evento tragico, sfortunato e fortunatissimo, mi ha cambiato la vita. Ora mi basta una frenata, un botto, un cazzotto per irrigidirmi, per scoprirmi a tremare. Purtroppo per capire certe cose a volte mi ci devo fracassare sopra» (Marongiu, cit.).