Aldo Grasso, 17 dicembre 2014
L’unica voce fuori dal coro dei talk mattutini viene da Deejay Chiama Italia, condotto ormai da molti anni da Linus e Nicola Savino, nella doppia versione radiofonica e televisiva. Si trattano i temi del giorno con l’arte di elevare il cazzeggio a divertissement
A guardare l’affollamento di talk show della mattinata televisiva uno rischia di farsi prendere dallo sconforto: toni seriosi, tutto un fiorire di discorsi sugli scenari politici, sulla crisi economica, sulla cronaca nera, sviscerata fino all’ultimo dettaglio. L’unica voce fuori dal coro viene da Deejay Chiama Italia, condotto ormai da molti anni da Linus e Nicola Savino, nella doppia versione radiofonica e televisiva (su Deejay TV, canale 9 del digitale terrestre, dal lunedì al venerdì alle 10).
Negli anni, il programma ha preso una forma sempre più televisiva: da semplice trasmissione radio ripresa dalle telecamere è passato a essere un vero e proprio talk adatto a un pubblico tv largo e popolare. Si trattano i temi del giorno con l’arte di elevare il cazzeggio a divertissement: fatte le dovute proporzioni, Deejay Chiama Italia è la cosa più simile che abbiamo allo stile dei morning show della tv americana.
Nonostante le molte altre esperienze tv, fatte anche in solitario, è questo il luogo dove Linus (che di Deejay TV è anche direttore artistico) e Nicola danno il loro meglio, in un riuscito equilibrio tra comandante e secondo.
Una cosa importante nell’evoluzione televisiva del programma negli anni è stata la scelta degli ospiti, non solo musicali: Deejay chiama Italia ormai non ha più niente da invidiare ai talk generalisti. Martedì per esempio c’era Federico Buffa, uno dei più interessanti cantori dello sport in tv, che ha spiegato lo stile di Mourinho e altri allenatori «guru».
Nel tempo, Deejay TV è diventato un canale che vuole parlare a tutti: come la stazione radio da cui deriva il suo brand, un riferimento della cultura pop italiana, ha uno stile leggero e si occupa di argomenti molto vari (trasmette anche una delle serie tv più belle di sempre, Breaking Bad), anche grazie ai personaggi che sono ormai delle celebrità anche oltre la radio, come la Pina.