La Stampa, 16 dicembre 2014
14 mila euro al secondo. Ecco quanto costa una pubblicità a Sanremo 2015. Questi prezzi, raddoppiati rispetto all’anno scorso, frutteranno alle casse Rai 50 milioni...
Un secondo di pubblicità al Festival di Sanremo 2015 costa fino a 14 mila euro, circa il doppio rispetto all’anno scorso. Per le canzonette all’Ariston la crisi del mercato pubblicitario non sembra quindi essere un problema, visti i successi degli ascolti (e un target del 71 per cento della popolazione che in qualche modo, dalla tv ai social, è interessato alla kermesse). Al punto che la Rai prima ancora che si alzi il sipario e si guardi all’audience si è praticamente ripagata interamente l’investimento sanremese.
In cassa arriveranno 50 milioni di euro. La fetta più consistente è quella degli sponsor principali (4 milioni), apertura e chiusura di trasmissione. Tra telepromozioni, Internet, spot e il resto, Viale Mazzini ha stimato di portarsi a casa quasi 20 milioni di euro, addirittura quattro milioni in più rispetto al 2014. Che il prodotto Sanremo tiri lo dimostra poi il listino tabellare, un «vangelo» a Rai Pubblicità. Uno spot di 15 secondi nella settimana del Festival di Sanremo in prima serata costerà 144 mila euro; poco meno dei 148 mila e 500 di un anno fa che però coprivano 30 secondi, il doppio del tempo. La fascia più cara è quella tra le 21,45 e le 22,45 con 227 mila euro a spot da 15 secondi.
Monopolizzare o quasi con il proprio marchio il sito del Festival dal 20 al 21 febbraio costerà 3 milioni 724 mila euro. Il pacchetto online invece, con tanto di spot che arriva sul cellulare via Twitter o su Facebook ha entrate stimate intorno al milione e 700 mila euro. In vendita anche gli spot per Speciale Radio 2 Carlo Conti Sanremo con spot da 30” a 2800 euro. E ancora Rai Americhe, Rai Australia Asia.