Corriere della Sera, 9 dicembre 2014
Kate e William a New York. Tra Obama, Clinton, Jay Z e Beyoncé
Almeno due persone, tra i cinque milioni di visitatori attesi a New York in questi giorni di fine anno, stanno avendo un trattamento reale. Arrivati da Londra domenica pomeriggio con un volo di linea delle British Airways, il principe William e Kate Middleton hanno evitato le lungaggini dell’«Immigration»: dalla pista dell’aeroporto Kennedy al Carlyle, l’albergo dell’Upper East Side di Manhattan che era frequentato anche dalla madre di William, Lady Diana.
Appena tre giorni negli Usa per William e Kate (al quinto mese di gravidanza), arrivati dall’Inghilterra senza il figlioletto George di un anno. Il calendario degli impegni è fittissimo, tra ricevimenti, raccolte fondi filantropiche, eventi sportivi e visite ad istituzioni che combattono contro il disagio sociale: ieri mattina la «first lady» di New York, Chirlane McCray ha visitato con Kate un istituto di puericultura di Harlem mentre William volava a Washington per incontrare Barack Obama.
Ma, più che per i colloqui alla Casa Bianca del principe (dedicati ai temi, cari a William, della lotta alla distruzione della fauna selvatica nei Paesi nei quali la natura è meno protetta), questo viaggio verrà ricordato per l’incontro con un’altra «famiglia reale» (o, forse, addirittura due). Ieri sera, infatti, Kate e William hanno partecipato a un ricevimento offerto congiuntamente dalla Royal Foundation britannica e dalla Clinton Foundation, l’ente di beneficenza fondato da Bill Clinton. Nell’America delle dinastie politiche si parla scherzosamente (ma non poi tanto) dei Clinton e dei Bush come di due famiglie reali. Al ricevimento di ieri sera William e Kate hanno sicuramente incontrato Hillary Clinton e la figlia Chelsea.
Probabile candidata presidenziale per il dopo-Obama, Hillary, nella memoria di William, è la persona che 17 anni fa rappresentò gli Stati Uniti al funerale di Lady D. Invitata, come emerso dalla recente pubblicazione di documenti riservati del governo Usa, a fare dichiarazioni brevi e a non rispondere a domande della stampa per non essere strumentalizzata in quelle che vennero definite «brutte congiure di palazzo». Sempre ieri sera William e Kate potrebbero aver incontrato la coppia reale della musica, Jay Z e Beyoncé, sugli spalti della Baclays Arena di Brooklyn dove sono andati a vedere la sfida tra la squadra di basket locale, i Nets, e i Cleveland Cavaliers di Lebron James. Detto anche King James: un altro re.