la Repubblica, 24 novembre 2014
Putin si ricandiderà per la presidenza della Russia anche nel 2018? «La possibilità offerta dalla Costituzione per una nuova candidatura non significa che lo farò. Considererò il contesto generale, il miei sentimenti più profondi, il mio umore»
Vladimir Putin non scioglie il nodo della sua ricandidatura nel 2018 ma afferma che non vuole rimanere presidente tutta la vita. In una intervista all’agenzia di stampa Itar-Tass, il capo del Cremlino spiega che una tale eventualità sarebbe «dannosa, non giusta per il paese e qualcosa di cui non ho bisogno».
Pur ricordando di aver diritto a presentarsi per un nuovo mandato nel 2018, Putin non ha precisato nell’intervista se intende candidarsi alle prossime elezioni. «La possibilità offerta dalla Costituzione per una nuova candidatura non significa che lo farò», ha affermato. «Considererò il contesto generale, il miei sentimenti più profondi, il mio umore», ha spiegato Putin prima di chiedere a sua volta: «Ma è proprio necessario parlarne adesso? il 2014 non è ancora finito e già parlate del 2018». Il presidente russo ha negato di voler una nuova cortina di ferro con l’Occidente, ha escluso che il suo Paese sia isolato e destinato alla catastrofe economica e si dice certo di non aver commesso errori strategici o mosse avventate.