Fior da fiore, 22 novembre 2014
Gli onesti non stanno con Renzi, dice Landini • Gli ex consiglieri regionali non accettano il taglio ai vitalizi • Napolitano va a trovare papa Francesco • Negli Stati Uniti una sanatoria per gli immigrati clandestini • Tavecchio non è razzista • Un’italiana in orbita
Onesti Al corteo Fiom di Napoli il leader Maurizio Landini ha attaccato Renzi: «Deve rendersi conto che oggi il consenso di chi lavora, dei giovani che stanno cercando lavoro e delle persone oneste, in questo Paese, lui non ce l’ha». Attaccato da tutte le parti, ha provato a correggere: «Se ho detto quella frase non rispecchia il mio pensiero. Se non sono stato chiaro me ne scuso e la ritiro», ma le polemiche sono andate avanti tutto il giorno.
Vitalizi In Lombardia gli ex consiglieri regionali hanno fatto ricorso al Tar contro il taglio del 10% ai vitalizi. Poi il fenomeno si è esteso al Trentino-Alto Adige, dove ben 51 ex consiglieri hanno avviato una battaglia giudiziaria contro la richiesta di restituire parte delle somme incassate la scorsa estate come bonus per aver accettato il taglio dei vitalizi in pagamento. Scrive Rizzo sul Cds: «Le cifre, in qualche caso superiori al milione, si erano rivelate troppo generose e la Regione voleva indietro la differenza. In media il 28 per cento. Loro però si sono opposti, rivendicando come sempre accade il rispetto dei diritti acquisiti. Adesso è la volta degli ex consiglieri della Regione Lazio, che in base alle vecchie norme potevano riscuotere il vitalizio a cinquant’anni di età e dopo il versamento di appena cinque anni di contributi. La settimana scorsa, alle due di notte, i loro successori hanno approvato all’unanimità, Movimento 5 Stelle compreso, una legge che innalza da 50 a 60 (e non 65 come era parso di capire all’inizio…) l’età minima per intascare l’assegno, introducendo un contributo di solidarietà per chi già lo incassa. E gli ex non l’hanno mandata giù. Alcuni di loro, ancor prima che quel provvedimento venga pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, hanno preannunciato ricorsi a raffica contro tutto ciò che osi mettere in discussione il dogma dei “diritti acquisiti”».
Napolitano Alle ore 17 di ieri Giorgio Napolitano si è recato in Vaticano, a Santa Marta, per andare a trovare papa Francesco. Hanno parlato per più di un’ora e si è trattato di un incontro «strettamente privato» in un «clima di grande cordialità». È stato Napolitano a esprimere il desiderio di incontrare il pontefice: si pensa che con questa visita il capo dello Stato abbia voluto salutare il Papa sul finire del proprio mandato.
Immigrati Obama ha annunciato una sanatoria parziale per gli immigrati clandestini (in realtà una semplice sospensione dei rimpatri forzati) che vivono e lavorano negli Usa da più di 5 anni e hanno figli che risiedono legalmente in America o ne sono cittadini, essendo nati nel Paese. Un intervento annunciato da tempo, che si applica a poco più di un terzo degli immigrati illegali (4 milioni su 11). [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Cosi «Tavecchio non è razzista, ha costruito due ospedali nel Togo e ha adottato dei cosi» (Claudio Lotito tentando di difendere Carlo Tavecchio dalle accuse di razzismo).
Futura Domani alle 22.01, a bordo della navicella Soyuz, Samantha Cristoforetti salirà verso la stazione orbitale Iss e inizierà la missione Futura, un soggiorno cosmico di sei mesi. Milanese, 37 anni, ingegnere all’università di Monaco, è la prima donna astronauta italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Dopo aver volato sui caccia dell’Aeronautica Militare, è stata selezionata dall’Esa tra 8.500 candidati europei nel 2009. In orbita dovrà compiere circa 200 esperimenti: «Mi impegnerò a condividere la straordinaria esperienza attraverso Twitter, il mio nome sul social network sarà @AstroSamantha».
(a cura di Daria Egidi)