Corriere della Sera, 12 novembre 2014
Prima la moglie e poi Fiorello. Baldini lascia tutti, non vuole rovinare la vita a chi gli è caro. Pare che il demone del gioco non lo abbia abbandonato. Gli ha solo dato l’illusione di farcela per qualche tempo ma poi è ricomparso
Marco Baldini «lascia» Rosario Fiorello. I fan della coppia forse qualcosa avevano intuito. Tanti i tweet nell’ultimo periodo: «Fiore, perché non c’è più Marco al tuo fianco?». E Fiore che tergiversava. Nell’ultimo mese e mezzo le «comparsate» radiofoniche di Baldini, al fianco dello showman, erano sempre più rare. Una puntata, un lungo silenzio. Un’altra puntata, una sparizione. Qualche volta all’Edicola, di primo mattino. Poi più nulla.
Ieri sera l’annuncio di Marco Baldini, classe 1959, fiorentino doc, conduttore radiofonico ma soprattutto spalla (però, spalla è riduttivo) di Fiorello: «Siccome non sono più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare “Fuoriprogramma” e lasciare la trasmissione con Fiorello su Radio1». Questa la dichiarazione rilasciata all’agenzia Ansa. Una dichiarazione piuttosto sibillina anche se nell’ambiente tutti conoscono la «malattia» di Baldini: il gioco d’azzardo.
Una vita passata a perdere soldi coi cavalli, il Lotto, le carte. E a cercare di restituirli. Amicizie naufragate, amori finiti. Baldini ha lasciato la moglie pur «amandola profondamente» e pur riconoscendo che era la donna della sua vita.
Perché il demone del gioco non lo ha evidentemente abbandonato. Gli ha dato l’illusione di farcela per qualche tempo, poi è ricomparso. Anche perché Baldini non si è mai curato davvero da questa dipendenza maledetta.
E Fiorello gli è stato accanto, sempre. Lo ha accolto, aiutato, consolato. Hanno riso e pianto insieme. In questa occasione, forse, neppure lui ha potuto fare nulla. «Prendiamo atto della decisione di Marco – ha replicato Fiorello – ma ci dispiace tantissimo perdere uno come lui. Ognuno è libero di fare le sue scelte. Se per lui va bene così, ok. Prima o poi ci si rincontra. Per me è importante che lui stia bene e che non si cacci nei guai. Il resto viene dopo».
Parole amare di un uomo che sta pensando prima di tutto all’amico, poi all’artista. Perché Fiore conosce bene la sua capacità di mettersi nei guai: creditori che gi stanno addosso, col fiato sul collo, soldi che non bastano mai, un luogo dove dormire da cercare ogni sera. Lo ha ammesso lo stesso Baldini, poco più di un mese fa, in una lunga intervista a «Il Fatto Quotidiano». «Per guadagnare vado ovunque – aveva detto – ne ho bisogno e non mi vergogno. Faccio qualunque cosa e non ho un posto dove vivere». E poi: «Non mi sono mai curato, questo è il punto. In questi anni ho restituito quasi 4 milioni di euro». Infine sulla separazione dalla moglie: «Non potevo rovinarle la vita».
Una situazione che davvero va avanti da tempo. Anche se qualche isola felice Baldini la trovava proprio grazie alla leggerezza della radio. Ma evidentemente non ce l’ha fatta più neppure a sorridere col suo amico/compagno di sempre.
Ora accanto a Fiore, a «Fuoriprogramma», da qualche tempo c’è Gabriella Germani, una bravissima attrice comica, imitatrice.
Ma i fan continuavano e continuano a chiedere che fine avesse fatto Baldini. E Rosario rispondeva: «È la domanda che ci fanno in molti! La risposta può darla solo lui. Certo che noi avremmo voluto che restasse...». Ancora altri tweet. «Mannagg al fesso di baldini xke è un ottima spalla per te». E Fiore: «Lo sappiamo... ma non possiamo costringerlo. Avremmo voluto che restasse».