Fior da fiore, 15 giugno 2014
Renzi invita tutti, nel Pd, a denunciare i corrotti • Gli sprechi dello Stato tra stampanti e scrivanie • Il reddito familiare torna ai livelli degli anni Ottanta • Dell’Utri in carcere legge Dante • Un’altra strage di migranti • Ai Mondiali l’Italia batte l’Inghilterra
Corruzione All’assemblea nazionale del Pd Matteo Renzi ha invitato tutti a denunciare i corrotti: «Chi sa parli».
Sprechi «È un segreto di Stato. Nessuno sa quali siano le regole da applicare nei contratti tra gli amministratori pubblici e i fornitori di beni e servizi. È un patchwork da quasi 130 miliardi l’anno con oltre 32 mila soggetti — stazioni appaltanti, in burocratese — che decidono con i soldi dei contribuenti. Se si limasse questa spesa del 10%, riducendo le “stazioni” a 30 o 40, azzerando la discrezionalità e le mediazioni politiche, si libererebbero più risorse di quelle necessarie per il bonus da 80 euro. C’è chi stima che si arriverebbe fino a 30 miliardi di risparmi. Va alzato il velo sui dati, però. Questo dovrebbe diventare il cuore della prossima legge di Stabilità: tagli mirati, semplificando la giungla degli appalti dove tutto alla fine può succedere. Il ministero dell’Economia ha incaricato il Sose, una sua controllata, di collezionare i costi dei vari enti per gli stessi beni e servizi, di renderli comparabili e pubblici. Qualcosa però si può già capire dai dati del Tesoro sul 2012. Tavoli, sedie, stampanti, computer e programmi Microsoft vengono da pianeti diversi a seconda di chi li compra. E i ministeri sembrano appaltatori più incompetenti di comuni, provincie, regioni, università o aziende sanitarie. Una «sedia operativa», cioè la sedia classica dell’impiegato, costa in media 90,09 euro se comprata da un’amministrazione centrale. Ma il prezzo scende a 78,14 euro, con un risparmio del 13,26 %, se l’acquisto avviene attraverso la Consip, la società pubblica che centralizza in grandi contratti circa il 10% dei 130 miliardi spesi ogni anno in beni e servizi. Ci sono anche casi estremi. Una stampante individuale costa 214,95 euro se acquistata fuori convenzione, prezzo che precipita a 39 euro quando la stampante è presa invece tramite Consip. Vuol dire una differenza dell’81,86%. Ma ci sono anche i 573,87 euro che le amministrazioni spendono in media per ciascun portatile fuori convenzione Consip, rispetto ai 483 con convenzione. E che dire del costo di un minuto al telefono fisso o cellulare? Quando il contratto con l’operatore è concluso senza Consip, l’onere è di oltre il 70% più alto. E dell’57% più alto per ogni messaggio sul telefonino». (Fubini e Mania, Rep)
Reddito familiare Il reddito familiare torna ai livelli degli anni Ottanta, il potere d’acquisto cala dell’1,3 per cento, il 13 per cento in meno rispetto ai valori precrisi, il mattone diventa sempre più un sogno proibito: in 12 mesi si dimezzano gli aspiranti acquirenti, che passano da 730.000 a poco più di 324.000, rispetto a un bacino potenziale di 1 milione di famiglie. La stima è di Nomisma, nel “Rapporto sulla finanza immobiliare”. (Amato, Rep)
Dell’Utri Marcello Dell’Utri è detenuto da due giorni nel carcere di massima sicurezza di Parma per scontare la condanna definitiva a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Il senatore Lucio Barani, andandolo a trovare e sorprendendolo a torso nudo, addormentato, con la Divina Commedia ancora aperta sulla pancia, gli ha detto scherzando: «T’ho beccato. Stai leggendo l’Inferno, dove ti hanno portato». Replica di Dell’Utri: «No, ti sbagli. Sto leggendo il Paradiso, dove andrò. L’Inferno lo lascio agli altri che mi hanno condannato per un reato che non esiste, inventato con la stessa funzione dell’antica imputazione di quello antico di lesa maestà: far fuori gli avversari politici» (Piccolillo, Cds).
Migranti A un mese dall’ultimo naufragio che ha fatto 17 vittime al largo di Lampedusa, il Mediterraneo ha restituito i corpi senza vita di altri dieci migranti e almeno quaranta persone mancano ancora all’appello. È il bilancio dell’ultima tragedia consumata venerdì pomeriggio a 40 miglia dalle coste libiche: un gommone è affondato, trascinandosi giù circa novanta profughi salpati dalla Libia. Solo in trentanove sono stati ripescati dalle navi della Marina militare impiegate nell’operazione “Mare nostrum”, che hanno salvato anche 140 passeggeri di un gommone vicino.
Mondiali Inizia bene il Mondiale brasiliano degli azzurri. L’Italia supera l’Inghilterra (2-1) grazie ai gol di Marchisio, nel primo tempo, e di Balotelli, nella ripresa. Il 2-1 all’Inghilterra, battuta come due anni fa all’Europeo ma stavolta senza aspettare i calci di rigore, lancia gli azzurri verso la qualificazione agli ottavi.
(a cura di Roberta Mercuri)