Fior da fiore, 8 maggio 2014
Putin chiede ai filorussi ucraini di rinunciare al referendum • Crollo in Borsa per Fiat • Come voteranno gli italiani • Ultime sugli ultrà • Una squadra di calcio francese ha scelto una donna come allenatore • Creato il Dna sintetico che sa replicarsi
Ucraina Putin ha annunciato il ritiro delle truppe russe schierate alla frontiera orientale dell’Ucraina e ha chiesto ai separatisti a non tenere domenica il referendum sull’indipendenza dell’Est del Paese. Si è poi rivolto al governo di Kiev affinché sospenda le azioni militari per riprendere il controllo delle città che da giorni sono in mano agli insorti. L’idea sulla quale la Russia insiste è che si avviino trattative dirette tra Kiev e gli insorti. Cosa che il governo ucraino invece rifiuta per non legittimare una sorta di governo parallelo dell’Est. Comunque la tensione non scende: ci sono stati altri quattro morti tra i filorussi. Proseguono gli scambi di accuse sulla strage di Odessa, dove l’incendio del palazzo dei sindacati ha provocato decine di vittime. Tutti i filmati diffusi sembrano indicare che le fiamme sono divampate ai piani inferiori, dove i nazionalisti tiravano le loro molotov, e che da lì si sono estese all’intero edificio. Kiev sostiene invece che le fiamme sono state innescate dagli stessi filorussi che si trovavano sul tetto con armi e bottiglie incendiarie.
Fiat La Borsa non sembra aver apprezzato il piano di Marchionne per Fiat-Chrysler (vedi Fior da fiore di ieri): il titolo, dopo un tonfo del 9% e una sospensione per eccesso di ribasso, ha chiuso in calo dell’11,69%.
Voto Rilevazioni di Pagnoncelli sulle intenzioni di voto alle elezioni europee. Tra i maschi il primo partito è il Pd, seguito a 10 punti percentuali dal M5S. Tra le femmine il M5s è al terzo posto, preceduto da Forza Italia. Tra i giovani nella fascia 18-44 anni il M5S è primo, con percentuali oscillanti tra il 32 e il 34%. Tra questi elettori è in difficoltà il Pd, mentre vanno bene anche Lega e lista Tsipras. Le cose cambiano dai 45 anni in su: Pd e Forza Italia crescono e il partito di Renzi diventa il primo, con un consenso crescente al crescere dell’età. Dai 65 anni in su il M5S si riduce ai minimi termini (8%), esplode il Pd (46%) e Forza Italia ha il suo risultato migliore (23%). I laureati non votano Forza Italia (9%) e anche Grillo arretra di quasi 4 punti, mentre migliorano il Pd e le forze centriste, in particolare la coalizione che fa perno su Ncd. Ma anche le altre forze minori incrementano le proprie posizioni e c’è un’esplosione della lista Tsipras che quasi triplica i propri consensi avvicinandosi al 9%. Tra chi ha la licenza elementare o non ha titoli, il Pd esplode al 46%, Grillo scende ai livelli più bassi, Forza Italia ha i consensi più alti. I ceti elevati (imprenditori, dirigenti, professionisti e quadri direttivi) sono molto attenti al centro, le cui formazioni crescono con Scelta europea che quasi raddoppia, e alla destra con una buona performance di Fratelli d’Italia. Molto basso il consenso a Forza Italia, contrazioni per il Pd, poco sopra la media Grillo. I lavoratori autonomi scelgono il M5S. I ceti medi (impiegati e insegnanti) avevano penalizzato il Pd nel 2013 a favore di Grillo, ma oggi il fenomeno sembra rientrare. Tra gli operai Grillo ha il suo consenso massimo, tra le casalinghe alto consenso per il Pd (CdS).
Tifosi Aggiornamento sui tifosi implicati negli scontri del fine settimana: Ciro Esposito, il tifoso napoletano preso a pistolettate e ricoverato in ospedale in gravi condizioni, pur restando in stato di fermo non è più piantonato e può ricevere le visite di amici e parenti. Convalidato l’arresto in carcere, invece, per Daniele “Gastone” De Santis, l’ultrà romanista accusato di tentato omicidio, fino a ieri in ospedale per il pestaggio subìto dai tifosi del Napoli che lo hanno inseguito dopo il suo assalto a colpi di petardi verso i pullman. Infine Gennaro De Tommaso (Genny ’a carogna): già raggiunto martedì da un Daspo quinquennale, è da ieri indagato insieme all’altro capo curva Massimiliano Mantice (tre anni di Daspo) per aver scavalcato le vetrate dell’Olimpico. Il solo Genny deve rispondere anche di istigazione alla violenza per la maglietta su Speziale, l’assassino dell’ispettore Raciti.
Mister Helena Costa, 36 anni, portoghese, è la nuova allenatrice del Clermont Foot in Ligue 2 (la serie B francese). Il presidente del Clermont, Claude Michy, 65 anni, ha deciso di affidare il suo club a Costa perché «è passata attraverso la formazione del Benfica, ha guidato le nazionali femminili del Qatar e dell’Iran, e poi ha collaborato con il Celtic Glasgow in qualità di osservatrice». A lei viene richiesto di «fare entrare il Clermont Foot in una nuova era». Il modello di Costa è José Mourinho, che ha avuto modo di conoscere e frequentare durante uno stage al Chelsea nel 2005.
Dna Scienziati dello Scripps Institute di La Jolla (California) ha ottenuto il primo organismo vivente con un Dna semisintetico in grado di replicarsi. La creazione di un Dna semisintetico in vitro non è una novità. In questo caso, però, è stato incorporato il Dna modificato in un microorganismo vivente, capace poi di replicarsi e di trasmettere il suo nuovo codice genetico alla progenie. Floyd E. Romesberg, che ha guidato il team di ricerca: «Quello che abbiamo fatto ci avvicina a una biologia a Dna espanso, che avrà molte applicazioni: da nuovi farmaci a nuovi tipi di nanotecnologie».
(a cura di Daria Egidi)