2 maggio 2014
Tags : Violetta Bellocchio
Biografia di Violetta Bellocchio
• Milano 4 settembre 1977. Scrittrice. Ex alcolista, nel 2014 è uscito il libro in cui racconta la sua storia, Il corpo non dimentica (Mondadori).
• «Scrittrice tra le più apprezzate in Italia, nipote del regista Marco (“col cinema ci ho provato da ragazza come sceneggiatrice, poi non è più capitato”), figlia della famosa psicanalista Lella Ravasi (“è stata preoccupata per me. Ma non parlo di lei, è un personaggio pubblico”) (…) “Ricordo meglio la prima sbronza. Avevo 17 anni, ed ero a una festa di ragazzi ricchi di Milano. Sarà che mi sentivo fuori posto per non essere abbastanza bella e consapevole come quei diciottenni fighi, ma avevo bevuto tantissimo. Così quando sono andata in bagno, sono rimasta chiusa dentro. Era il peggior posto al mondo dove ubriacarsi e rimanere chiusa in bagno, al sesto piano di una casa a Brera. Non ho nessun ricordo di come ne sono uscita”. (…) L’ultimo drink? “Una birra in un bicchiere di plastica al McDonald’s di piazza 24 maggio a Milano. Era il 15 gennaio 2006. Mi ero svegliata con un dopo sbronza colossale e avevo chiamato gli Alcolisti Anonimi. La sera stessa ci sarebbe stato un meeting, ma l’unico modo per essere sicura che sarei andata era restare fuori tutto il giorno: se fossi tornata a casa mi sarei dissuasa da sola”» (Laura Pezzino) [Vty 19/3/2014].
• Ha curato diversi blog, tra cui Rimozione da Tiffany. Ha scritto per Link, Wired, Marie Claire, Grazia, ecc. Il suo primo libro è Sono io che me ne vado (Mondadori, 2009).