22 aprile 2014
Tags : Uberto Pasolini
Biografia di Uberto Pasolini
• Roma 1 maggio 1957. Regista (Machan – La vera storia di una falsa squadra, 2007; e Still Life, 2013, premio Orizzonti per la miglior regia al Festival di Venezia 2013). Produttore (Full Monty – Squattrinati organizzati, di Peter Cattaneo; I vestiti nuovi dell’imperatore, di Alan Taylor; Bel Ami – Storia di un seduttore, di Declan Donnellan e Nick Ormerod; ecc.).
• «È nipote di Luchino Visconti e in effetti dice di sentirsi molto italiano. Ma a giudicare dalle scelte, Uberto Pasolini lo è pochissimo. Produttore indipendente (il suo Full Monty, Oscar per la colonna sonora, con circa 186 milioni di euro incassati è stato uno dei film inglesi di maggior successo al botteghino) e regista di qualità, ha lasciato prima l’Italia a 17 anni, poi una promettente carriera in banca a Londra, per darsi al vero amore, il cinema. Suo maestro è stato Roland Joffé, regista di Urla del silenzio e La lettera scarlatta, che lo ha portato con sé a Los Angeles come braccio destro. (…) “Da ragazzo ero socio della cineteca di Milano, lì ho visto tutti i film russi muti, e quelli tedeschi degli anni Venti. Quando ho deciso di assecondare la mia passione ho trovato un uomo che aveva ambizioni sopra la media, e l’ho seguito in America”. La definisce la migliore scelta della sua vita. “Quasi come la decisione di lasciare l’Italia: odiavo la mia professoressa del Parini”» (C. A.) [Sty 12/2013].
• È divorziato: «Sono in ottimi rapporti con la mia ex moglie, porto a scuola le bambine, ma alla fine della giornata torno in una casa vuota. Se non mi organizzo passo le serate da solo, e anche i weekend».