10 aprile 2014
Tags : Francesca Lollobrigida
Biografia di Francesca Lollobrigida
• Frascati (Roma) 7 febbraio 1991. Pattinatrice di velocità su ghiaccio. Il 14 marzo 2014 vinse la Coppa del Mondo di partenza in linea a Heerenveen, nei Paesi Bassi. Pronipote dell’attrice Gina (vedi).
• «Ogni volta che si presenta glielo chiedono, se sia parente di Gina: anche all’estero, ma “poi nessuno ci crede”. Invece Francesca è davvero nipote (di secondo grado) della Lollobrigida. “Non l’ho mai conosciuta”, racconta, “lei per me resta la Fata Turchina di Pinocchio, ma se vanno bene le Olimpiadi, lo giuro, la incontro e mi faccio una foto con lei: così metto tutti a tacere”. Tre record italiani (sui 3.000, sui 5.000 e in team), è a Sochi per “farsi le ossa” (“le medaglie arriveranno nel 2018”), nonostante un piccolo handicap: “Soffro il freddo, dormo col piumone anche d’estate”» (Irene Soave e Camilla Strada) [Vty 29/1/2014].
• «Ho iniziato con il pattinaggio a rotelle e ho pure vinto i Mondiali. A un certo punto sembrava che la disciplina potesse essere ammessa ai Giochi e ho insistito, poi nel 2006 ho avuto l’illuminazione. (…) È iniziata la mia vita da pendolare (in Italia ci sono solo due piste per lo speed skating, ndr): viaggi a Pinè, in Trentino, e poi in Olanda, il tutto autofinanziato dalla mia famiglia fino a che non è arrivata l’Aeronautica. Mio padre ha fatto fuori sei auto per portarmi avanti e indietro. E lunghi viaggi in treno, 80 euro solo per il biglietto. C’era da pagarsi tutto: ghiaccio, tecnici e giusto quando sembrava vicina la svolta mi sono infortunata» (a Giulia Zonca) [Sta 3/12/2013].
• Il padre Maurizio detiene ancora oggi il record mondiale dei 50 km a rotelle.