4 aprile 2014
Tags : Elisa Fuksas
Biografia di Elisa Fuksas
• Roma 1981. Regista. Di documentari e cortometraggi. Nel 2012 è uscito il suo primo lungometraggio, Nina. Figlia dell’architetto Massimiliano (vedi) e di Doriana O. Mandrelli.
• «Mia madre è la persona più critica che abbia conosciuto. Ci sono genitori che hanno il mito dei figli. I miei – lei soprattutto – mi amano ma sono implacabili. Li ringrazio. È feroce, ma è un atto d’amore. Mio padre altro stile, ma quando interviene è peggio. Ti studia e poi ti convoca» (a Isabella Mazzitelli) [Vty 26/3/2014].
• Laureata in Architettura: «Al liceo avrei voluto fare Astrofisica, Geologia, Lettere: tutto, tranne Architettura. Avevo già visto quella vita. E poi dove mi sono iscritta? Lì: ho scelto ciò che mi piaceva meno, l’unica decisione che non tradiva gli altri miei amori» (ad Anna Maria Speroni) [Iod 24/7/2012].
• Una volta si inventò una gemella: «Ero in vacanza alle Eolie e l’ambiente era claustrofobico. Così ho finto di partire. Il giorno dopo mi sono ripresentata come Galatea, gemella di Elisa: vivevo in Australia e stavo per sposare un surfista. Ci sono cascati tutti. Fino a che non è arrivata la telefonata di mio padre: “Ma la smetti?”» [Speroni, cit.].
• Nel 2014 è uscito il suo primo libro, La figlia di (Rizzoli), ma non è un’autobiografia: «Se lo fosse vorrebbe dire che ho una vita abbastanza interessante da meritare di essere raccontata. E invece la mia vita è normale, banale direi: mi alzo la mattina presto, vado a correre, torno, accendo il pc e mi metto a scrivere. Fino alla sera» (Linda Varlese) [HuF 3/4/2014].