14 marzo 2014
Tags : Natale Giunta
Biografia di Natale Giunta
• Termini Imerese (Palermo) 31 agosto 1979. Cuoco. Chef patron del ristorante Natale Giunta a Castello a Mare (Palermo) e dell'american bar Mood a Termini Imerese (Palermo). Noto per le numerose apparizioni nel programma La prova del cuoco su RaiUno, dove fu soprannominato da Antonella Clerici “lo chef con la coppola”, in quanto unico cuoco siciliano della trasmissione.
• «A 14 anni già lavorava in una struttura alberghiera e rimase subito affascinato dal lavoro che si svolgeva in cucina. Ha frequentato la scuola vicino a Venezia, una delle migliori di formazione d’Italia mentre lavorava. La determinazione è la sua caratteristica principale. Alla sola età di 19 anni gli chiesero di prendere in gestione il ristorante dove lavorava, per poi essere in grado sopo soli due anni di aprirne uno suo: La Nouvelle cuisine» (Federica Spelta) [Alimentipedia], che in seguito battezzò con il suo nome, ristorante Natale Giunta a Termini Imerese (Palermo).
• Nel 2014 apre il suo nuovo ristorante Natale Giunta a Castello a Mare, assieme alla compagna Marta Decente, wedding planner.
• Nel 2012 lo chef fu vittima di un tentativo d'estorsione, quando Giunta gestiva la società di catering Ng Service. A processo Giovanni Rao, Maurizio Lucchese, Antonino Ciresi, Alfredo Perricone e Giuseppe Battaglia. «Ciresi si sarebbe fatto avanti, sarebbero poi seguite minacce alla vittima a cui sarebbe stato consigliato di “mettersi a posto” da Perricone e Battaglia. Giunta, però, tramite l'associazione antiracket Libero Futuro si rivolse alla polizia e denunciò gli estorsori» [Gsc, 27/2/2014].