14 marzo 2014
Tags : Roberto Conterno
Biografia di Roberto Conterno
• Torino 13 aprile 1968. Vitivinicoltore proprietario dell'azienda agricola Giacomo Conterno a Monforte d'Alba (Cuneo), nelle Langhe piemontesi, che prende nome dal nonno paterno, il fondatore.
• Produce due dei vini italiani più famosi nel mondo, il Barolo Cascina Francia e, soprattutto, il Barolo Monfortino Riserva, considerato dagli esperti il più grande vino italiano. «Un tempo, nel fare vino, la sfida era con il vicino; poi è stata con il mondo; oggi, per me, è con me stesso, alla ricerca del meglio del meglio».
• «Cuore dell’azienda è il vigneto Francia nel Comune di Serralunga d’Alba, 14 ettari monopolio Conterno: acquistato nel 1974, impiantato nello stesso anno con barbera e nebbiolo, ha prodotto i suoi primi vini con l’annata 1978, eccezionale in Langa, con un Monfortino diventato mitico» [Corriere del Vino].
• L'azienda è nota anche per la sua filosofia produttiva rigorosamente conservatrice, che non ha mai concesso nulla al mercato e alle mode. «Non sono cristiano, non sono musulmano, non sono ortodosso, non sono biodinamico. Punto» (Cecilia Maggio) [Intravino].