14 marzo 2014
Tags : Sergio Barzetti
Biografia di Sergio Barzetti
• Milano 18 aprile 1975. Cuoco. Ospite fisso del programma La prova del cuoco su RaiUno, soprannominato Mister Alloro perché mette foglie di lauro un po' dappertutto.
• Non ama definirsi chef, ma “cuciniere esperto” e così compare sul suo biglietto da visita.
• Non ha un suo ristorante, ma è chef libero professionista: «Ho provato a stare in un locale per molto tempo, ma non ne sono capace: dopo un po' mi sembra di avere imparato tutto, e di non avere più niente da dare lì» (Stefania Radman) [VareseNews, 24/5/2013].
• Scrive per la rivista “La Cucina Italiana” («Una esperienza bellissima: era l'unica redazione con la cucina interna, perché per loro era importante che le ricette suggerite fossero totalmente sotto il loro controllo, dalla scelta degli ingredienti alla preparazione all'impiattamento») e fino al 2012 è stato dovente all'Istituto alberghiero De Filippi di Varese. Collabora con l'accademia di cucina La Glassa delle Fate di Cardano al Campo (Varese).
• «Ho mandato, con l'aiuto e la spinta di mia moglie, un curriculum in Rai: a dire il vero avevo già avuto esperienze lì, ma non ero rimasto per niente soddisfatto. Non mi sembrava fatta per me. Poi, gli autori della Prova del Cuoco hanno letto il mio curriculum e mi hanno invitato a fare il provino. Era pieno agosto, io arrivavo alla fine di una giornata per loro estenuante, dove si era visto di tutto, dal più pazzo al più incompetente. Davo per scontato che non mi avrebbero nemmeno ascoltato: e invece ho cominciato a preparare qualcosa e parlare, abbiamo scambiato due battute e... ci siamo piaciuti moltissimo» (Radman, cit.).
• Libri: Fantasia in tavola (Fabbri, 1999), Fantasie di pesce (Fabbri, 2002), La tavola delle feste (Fabbri, 2005), Decorazioni d'autore (Bibliotheca Culinaria, 2008), Le ricette della Prova del Cuoco (Mondadori, 2012), Cucinare è un gioco (Mondadori, 2013).
• Sposato con Laura, ha una figlia (Anita).