Fior da fiore, 9 marzo 2014
Un Boeing scomparso • La crisi Ucraina mette in crisi gli accordi Russia-Usa sulle armi nucleari • Dalla Tasi una stangata per le seconde case • Le ossessioni di Brunelleschi • Pontormo fece una Madonna per un muratore • La «stranezza del cervello» di Piero di Cosimo • Bastano 300 millesimi di secondo per smascherare un bugiardo
Malaysia Airlines Scomparso nel nulla un Boeing 777-200 della Malaysia Airlines in volo da Kuala Lumpur a Pechino con 239 persone a bordo (227 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio). L’ultimo contatto è stato registrato alle 2.40 del mattino ora locale di sabato (le 19.40 di venerdì in Italia), due ore dopo il decollo: il Boeing volava a 35.000 piedi di quota, (10.670 metri) tra la costa della Malaysia e quella del Vietnam. I piloti non avevano segnalato alcun problema, il tempo sulla rotta era buono. A bordo, passeggeri di 14 differenti nazionalità, la maggior parte cinesi: 152, poi 38 malaysiani, 12 indonesiani, 6 australiani, 4 americani, 3 francesi. Cinque bambini. Nell’elenco era registrato anche l’italiano Luigi Maraldi, ma ha chiamato la famiglia dalla Thailandia e ha spiegato di non essere salito sul Boeing: probabilmente qualcuno ha usato il suo passaporto, che gli era stato rubato mesi fa. Anche un cittadino austriaco risultava registrato tra i passeggeri ma non si trovava su quel volo (due anni fa gli era stato rubato il passaporto, sempre in Thailandia). Le loro identità potrebbero essere state utilizzate da due terroristi. A tarda sera i vietnamiti hanno segnalato di aver individuato due lunghe scie di olio nel Golfo di Thailandia, all’interno della zona di ricerca, una di 10 chilometri, l’altra di 15.
Nucleare La crisi internazionale legata agli eventi ucraini sta avendo effetti anche sugli accordi tra Russia e Stati Uniti per la limitazione delle armi nucleari. Washington ha sospeso esercitazioni comuni e visite militari, Mosca risponde con la possibile cancellazione delle ispezioni agli arsenali nucleari previste dal trattato Start del 1991. Se la cosa fosse attuata, gli Stati Uniti non sarebbero più in grado di verificare che la Russia non si doti di nuove armi anziché proseguire con la riduzione delle testate nucleari e dei missili strategici come previsto dagli accordi: non più di 1.550 testate e 800 missili intercontinentali entro il 2018. Intanto una colonna di camion militari senza insegne distinguibili, ma presumibilmente russi, era ieri sera alle porte di Sinferopoli diretta verso la capitale della Repubblica autonoma di Crimea. Inoltre sarà aperta un’inchiesta sui cecchini che a Kiev uccisero quasi un centinaio di persone tra il 18 e il 20 febbraio. È, infatti, provato che abbiano sparato sia ai manifestanti sia ai poliziotti.
Tasi In arrivo aumenti della Tasi sulle seconde case: a Milano su un’abitazione media di categoria catastale A/2 l’aggravio di costo nel 2014 rispetto allo scorso anno potrebbe essere di 200 euro, che scendono a 141 per un alloggio medio A/3. A Roma l’incremento nelle due categorie potrebbe essere rispettivamente di 157 e 119 euro. Ma la stangata maggiore potrebbe arrivare in città medie che fino al 2013 non hanno calcato la mano sugli alloggi a disposizione: a Pordenone nella categoria A/2 si potrebbero registrare aumenti fino a 518 euro e 440 a Bolzano, eccetera. Questi aumenti derivano dal decreto salva Roma che ha modificato le disposizioni in materia di Tasi previste dalla legge di Stabilità e dà ai Comuni la possibilità (ma non l’obbligo) di alzare le aliquote complessivamente dello 0,8 per mille al fine di finanziare le detrazioni sull’abitazione principale. La Tasi, secondo la legge di Stabilità, doveva avere come tetto massimo per l’abitazione principale lo 0,25% calcolato sulla medesima base imponibile dell’Imu, mentre per le altre tipologie immobiliari, per le quali la vecchia Imu è ancora in atto, era previsto che la somma tra Imu e Tasi non potesse superare l’1,06%. Con la disposizione del Salva Roma i Comuni hanno tempo fino ad aprile per decidere se applicare in toto o in parte l’aumento di aliquota e se chiedere di più ai proprietari di abitazioni principali, facendo salire l’aliquota massima allo 0,33% oppure se aumentare il prelievo sugli altri immobili, portandolo fino a un massimo dell’1,14% (CdS).
Brunelleschi Brunelleschi, che lavorava sempre nella massima segretezza, ossessionato dal plagio, esasperato dal fatto che Firenze continuava ad affiancargli il Ghiberti, per di più con lo stesso stipendio, si finse malato finché i lavori per la cupola di Santa Maria del Fiore non si arenarono costringendo la città a triplicargli il compenso e a licenziare il capomastro rivale (Bonazzoli, CdS).
Pontormo Pontormo rifiutava committenze altolocate e preferiva lavorare per plebei come il muratore Rossino, il quale «per pagamento d’avergli mattonato alcune stanze» ricevette un bellissimo quadro di una Madonna (ibidem).
Piero di Cosimo Piero di Cosimo, dalla cui pittura «si conosceva la stranezza del suo cervello» che «aveva a noia il piagner de’ putti, il tossir degli uomini, il suono delle campane, il cantar de’ frati» (scrive Vasari) (ibidem).
Bugie Osservazione fatta all’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con il Cnr e gli atenei di Parma e San Diego in California: ci vuole un terzo di secondo, cioè 300 millesimi di secondo, per accorgersi che qualcuno finge (Boncinelli, CdS).
(a cura di Daria Egidi)