24 febbraio 2014
Tags : Chantal Sciuto
Biografia di Chantal Sciuto
• Catania 4 novembre 1968. Dermatologa. Nota soprattutto per il fidanzamento con Franco Frattini. La loro relazione durò nove mesi.
• «Era diventata nota per aver annunciato l’inizio della relazione tramite un comunicato stampa: “Non mi sono mai pentita di aver scelto fin dall’inizio la strada della chiarezza, con quel comunicato che neutralizzava i pettegolezzi (...) Chi mi dipinge come un’arrampicatrice è in malafede. Abbiamo fatto, insieme, scelte ragionate, sempre nel rispetto del suo ruolo istituzionale. Però, il prezzo più pesante l’ho pagato io”. Ma il vero rammarico è per non aver avuto spiegazioni sulla fine della storia: “In questo, Franco mi ha molto delusa. Se un uomo ti espone al giudizio pubblico, credo che almeno ti debba una spiegazione. Io non l’ho ricevuta”» (Cds 4/3/2009).
• «“Giovani, belli e di successo” li definisce l’agenzia di comunicazione e moda incaricata di diffondere la notizia della nuova storia d’amore. (...) Chantal Sciuto, questo il nome di colei che Dagospia più volte ha colto in salotti e feste mondane, etichettata come la “dermatologa dei vip” (l’attore di soap Paolo Calissano tra i suoi ex) (...) Le modalità, un comunicato della poco conosciuta e modaiola agenzia MB Communication, con tanto di curriculum di lui e di lei (perfino più lungo di quello del ministro), segnano un ulteriore, inevitabile passo avanti della deriva che vuole il privato dei politici italiani sempre più pubblico e viceversa. “Tra loro, circa quattro mesi fa, è scoppiata la scintilla d’amore e tutto fa supporre che sia una di quelle rare love story che fanno sognare”, ci informa il comunicato corredato da una foto dell’avvenente dottoressa, bruna e occhi chiari, e da una che ritrae i novelli fidanzati al mare (...) Si sono conosciuti ad una cena a casa di amici, conferma Chantal in una intervista allegata al comunicato a suggello dell’autenticità. Colpo di fulmine? Beh, sì, “ci siamo ritrovati tete à tete, tra tanta gente, e non ci siamo più lasciati”. Cosa l’ha colpita del suo Franco? “La semplicità e la dolcezza di un uomo apparentemente distaccato, un fascino innegabile”, anche perché lui “è rispettoso e tradizionalista, con dei valori importanti, come la famiglia e l’amicizia, cose che apprezzo e ricerco come donna del Sud”. Ma sia inteso, non c’è nulla di superficiale: “L’emozione per questo amore va ben oltre una popolarità da copertina” confessa la “dermatologa dei vip”» (Carmelo Lopapa) [Rep 2/9/2008].
• «(...) Caratterino deciso, quello di Chantal Sciuto, dermatologa con la passione delle ospitate tv, che ha deciso di autoproclamarsi first lady della Farnesina. È bastato un comunicato stampa, diramato da una pr, ingaggiata a metà agosto, quando infuriava la polemica sulle vacanze del ministro degli Esteri impegnato a vigilare sulla crisi internazionale, causa Ossezia, su una spiaggia delle Maldive. L’inamovibilità del ministro aveva alimentato voci su suoi presunti flirt, addirittura, si è spettegolato, con la rossa Brambilla. E lei, Chantal, leggeva dall’Italia le notizie con la rabbia di chi non può dire la sua. “È al mare con la figlia, la fidanzata sono io”, ripeteva a tutti. Fino che non le è venuta l’idea del comunicato stampa. E chi la conosce bene, sa che in questa trovata chiarificatrice c’è il carattere di questa trentanovenne di Catania: decisa, istintiva, estroversa, esibizionista. E per chi avesse dei dubbi basta fare un salto al suo sito internet dove vi è la raccolta completa delle sue presenze nelle trasmissioni tv a parlare di pelle e di come non invecchiare. Una intraprendenza mediatica che l’ha portata da una famiglia della buona borghesia etnea ai salotti romani dove le signore fanno a gara per avere i suoi consigli su “punturine” e affini. Nel suo studio di via della Vite, ma anche in quello di Milano e di Catania, si avvistano molte attrici con la voglia di siringarsi via qualche anno dalla faccia. E sono sue clienti anche diverse emire di Dubai. Ed è proprio in uno di questi salotti romani che è scattato il colpo di fulmine con Franco Frattini, fino a Chantal il più ambito scapolo della politica italiana. Prima del tiro di Cupido la dottoressa ha amato anche Paolo Calissano e frequentato Michele Cucuzza. Chi, con una punta di invidia, la critica fa notare: “Ha sempre avuto la fissazione degli uomini famosi”. (…) Una copertina Chantal l’ha già avuta, sul periodico Luxury dove posa da vamp stesa sul lettino del suo studio medico vestita da gran sera. Il giornalista è estasiato: “È difficile dimenticare il suo volto: una bellezza mediterranea”. Poi è lei che si racconta: “Mio padre era anche lui medico, un vero e proprio istrione, un collezionista e un amante della pittura e della scultura, sono sempre stata spinta ad andare oltre...”. La sua stagione universitaria: “Studiavo Chirurgia plastica ma ho dovuto smettere per un gravissimo incidente che mi ha portato al blocco della mano e del braccio destro... Dopo una lunga riabilitazione la voglia di fare mi ha portato su altre strade, e mi sono trasferita in Brasile dove ho iniziato a interessarmi alla ricerca della bellezza”. Una vita dedicata alla professione con qualche intermezzo sentimentale. Fino a Frattini» (Maria Corbi) [Sta 3/9/2008].
• «All’epoca, tanta era la gioia di aver trovato l’uomo della sua vita, che ingaggiò al volo un ufficio stampa apposito per “gestire” quella nuova coppia che avrebbe fatto impazzire paparazzi, giornalisti, gossipari. E dopo le voci che giravano da tempo che li davano innamorati (ma in segreto), ci pensò lei a far mandare a giornali e agenzie un bel comunicato stampa con allegato il curriculum vitae di entrambi (ma quello di lei era più lungo con foto in abito da sera nel suo studio da dermatologa). Voleva annunciare al mondo che: “Tra Franco Frattini e Chantal Sciuto circa quattro mesi fa è scoccata la scintilla d’amore e tutto fa supporre che sia una di quelle love story che si contano sulla punta delle dita e che fanno sognare”. Neanche un anno ha sognato Chantal. Nove mesi e il grande amore con il ministro degli Esteri è già storia da archivio. Lui l’ha lasciata via sms, ha scritto Italia Oggi. Niente affatto, ribatte lo staff di Mister Farnesina: “Il ministro, siamo certi, non si sarà affidato ad una comunicazione, in questo frangente, così poco elegante”. E Novella 2000 conferma: tra i due ci sarebbe stato un normale incontro a quattr’occhi con spiegazioni e addio a chiudere un ultimo mese fatto di scenate e divergenze. Non ultima la settimana bianca a Corvara a tre: Frattini, sua figlia 17enne e Chantal. Troppo diversi, lui vuole tranquillità, lei mondanità, lui ama lo sci, lei no. A Roma poi il rapporto con mamma Frattini non è mai decollato, neanche un invito a pranzo. Peccato però. La signorina Sciuto ci sperava. Lei, 40 anni, catanese, dermatologa di successo con studio a due passi da Montecitorio (dopo l’outing, frequentato da molti politici), ha creduto molto in quella passione scoppiata a casa di Cesara Buonamici, “un colpo di fulmine, Franco è un seduttore nato”. Ma certo, il continuo ripeterlo a riviste e giornali con dettagli privati non ha aiutato. Dal kit anti-età al ministro, “ma lui è bello di suo”, al progetto di nozze, “potrebbe essere”, fino al “Frattinino, perché no?”. Franco Frattini per un po’ è stato a guardare, forse travolto da tanta passione. Ha perfino giustificato il famoso comunicato, “un sistema antipaparazzo, non ero al corrente, ma è stato meglio così”. Alla fine però non ha più potuto tacere. E stavolta è stata lei a restare senza parole» (Claudia Voltattorni) [Cds 4/2/2009].