18 febbraio 2014
Tags : Fabio Salviato
Biografia di Fabio Salviato
• Padova 29 giugno 1958. Banchiere. Presidente e fondatore di Banca Etica. Libro: Ho sognato una banca. Dieci anni sulla strada di Banca Etica, con Mauro Meggiolaro (Feltrinelli, 2010).
• «Sposato con tre figli, è stato, dal 1994, socio fondatore e presidente della Cooperativa verso la Banca Etica, e poi a capo della stessa banca dall’anno della fondazione, il 1998. È tra i fondatori del consorzio Ctm-Cooperazione Terzo Mondo e ha guidato il consorzio finanziario Etimos. È presidente di Etica Sgr, la società di gestione del risparmio di Banca Etica e Banca Popolare di Milano, oltre che alla guida della Federazione europea Banche etiche e alternative (Febea). Nel 2004 l’università di Parma gli ha conferito la laurea ad honorem in Economia politica» (Avv 9/8/2009).
• «Cattolico, classe 1958, è il banchiere più corteggiato dai grillini – Federico Pizzarotti lo voleva a tutti i costi nella sua squadra – conosciuto soprattutto come fondatore di Banca Etica (“Rincorrono tutti Passera e Profumo, io però una banca me la sono costruita da zero, dopo un anno era in break even e oggi ha i conti in attivo, loro le banche che hanno diretto come le hanno lasciate?”) un gioiellino con 45 milioni di capitale sociale, 38 mila soci e 850 milioni di raccolta, impiegati nel microcredito a piccole aziende e famiglie. Impegnato nella cooperazione internazionale, comincia la sua carriera di pioniere del sociale a 28 anni da direttore dell’ufficio import export di Safilo, quando fonda la prima centrale di importazione di prodotti equo e solidali, con la conseguente rete di negozi sparsi in Italia. “Quando ho capito che eravamo considerati ‘soggetti non bancabili’, come lo sono tutte le cooperative e imprese sociali, mi sono fatto una banca apposta”. Un’idea fruttuosa, visto che oggi Banca Etica ha un rapporto tra prestiti in sofferenza e totali dello 0,6% contro il 5-6% del sistema bancario nazionale. Con lo stesso principio, acquisire un target di mercato ignorato dalla grande distribuzione, nasce anche la nuova sfida del banchiere padovano , che oggi presiede l’European Federation of Ethical and Alternative Banks (Febea), associazione di una dozzina di banche e cooperative etiche europee, modesto al punto che: “Un giorno pranza con Prodi e l’altro coi volontari delle cooperativa” dice la sua segretaria. Salviato, attraverso la finanziaria di questi istituti (Sefea) sta progettando una catena di supermercati last minute» (Erminia della Frattina) [Fat 13/11/2013].