30 gennaio 2014
Tags : Francesco Pannofino
Biografia di Francesco Pannofino
• Pieve di Teco (Imperia) 14 novembre 1958. Attore. Noto soprattutto come il René Ferretti di Boris e il Nero Wolfe della fiction omonima del 2012. Doppiatore, ha prestato la voce a George Clooney, Denzel Washington, Antonio Banderas, Tom Hanks (in Forrest Gump), Benicio Del Toro (Traffic), Daniel Day-Lewis (Il petroliere), William L. Petersen (Gil Grissom in Csi). Su Wikipedia (citazione di un’intervista rilasciata a Rai Radio3) c’è scritto che fu un testimone oculare della strage di via Fani (16 marzo 1978, rapimento di Aldo Moro, furono uccisi i cinque uomini della sua scorta).
• «Gli uomini più affascinanti del mondo hanno la sua voce profonda. “Cosa vorrebbe dire, che poi si resta delusi?”. (…) “Sono sensibile alle voci, se sono sgradevoli mi scoccio. Odio le voci ‘sforzate’ che vogliono imporsi: pensi la mattina quando ti svegli, che incubo. (…) C’è stato un periodo in cui non mi sceglievano mai, mi ero rassegnato. Ma non ero frustrato, facevo il doppiatore a tempo pieno e il teatro. Quando capitava, mi chiamavano per due pose: il cattivo, il figlio di mignotta, il ciccione”. (…)» (Silvia Fumarola) [Rep 23/4/2011].
• Nel 2012 ha condotto con Virginia Raffaele il concertone del primo maggio da piazza San Giovanni, a Roma (Raitre).
• È del Pd: «Leggo due o tre giornali, vedo i tg, sento tutte le campane ma i miei ideali sono gli stessi. Credo nel Pd. Sogno che il Paese risorga, un nuovo rinascimento. Dalle menti migliori invece sento silenzi imbarazzanti» [Fumarola, cit.].
• Tifoso della Lazio (a Tiziana Bottazzo sulla Gazzetta dello Sport del 19 febbraio 2010: «Viva Reja, bravo, autorevole, la guida giusta. Come René, si fa voler bene»).
• Sposato (per due volte, la seconda nel 2011, dopo una separazione di cinque anni) con l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi. Un figlio, Andrea.