27 gennaio 2014
Tags : Nathalie
Biografia di Nathalie
• (Natalia Beatrice Giannitrapani) Roma 16 dicembre 1979. Cantante. Vincitrice della quarta edizione di X Factor (2010, prima donna), nel 2011 al Festival di Sanremo con Vivo sospesa: il Corriere della Sera le diede 4 («Una vocina esile non troppo riconoscibile. Siede al pianoforte, canta delineando atmosfere stralunate con un crescendo fine a se stesso, ma non succede niente di speciale. La canzone è inutile, confusa e noiosetta. Insomma: non lascia traccia»), la Repubblica 5 («Al posto della prevedibile melodia senza storia e senza validi motivi, appare quasi cantautorale, il che merita almeno un piccolo incoraggiamento»). Due album: Vivo sospesa (2011) e Anima di vento (2013).
• «(...) Ha un nome che sembra fatto apposta per ricordarlo (...)» (Luca Dondoni) [Sta 24/11/2011].
• «A X Factor i suoi “rivali” ostentavano grinta, sex appeal e anche una buona dose di eccentricità. Nathalie, invece, gracile e con l’incarnato pallido, puntava tutto sulla voce potente e i modi timidi, incoraggiata dal suo mentore Elio. Alla fine, la ragazza dal Nuovo Salario (con passaporto italiano e belga) ha sconfitto tutti, conquistando il reality Rai e un contratto discografico. È successo a lei, il “personaggio” più fragile di tutta l’edizione, che non aveva mai visto una puntata di X Factor» (Sandra Cesarale) [Cds 15/5/2011].
• Figlia di genitori nati casualmente in Africa (il padre, italiano, in Tunisia; la madre, belga, nella Repubblica democratica del Congo), ha iniziato a cantare a 16 anni, esibendosi con la chitarra sul palco del suo liceo linguistico. Poi, piccoli concerti nei club romani con canzoni scritte in inglese, francese e italiano.
• «Cresciuta nel mito di Tori Amos, la fiera rossa d’America, cui non nega di assomigliare un po’: “È sempre stata il mio idolo”. Capace di prendere la chitarra e mettersi a far musica di strada in Irlanda: “Una grande palestra, lì il pubblico non ha mediazioni. Andavo nei pub e per le vie, con la pioggia o con il vento”» (Matteo Cruccu) [Cds 24/2/2011].