17 gennaio 2014
Tags : Fabio Mini
Biografia di Fabio Mini
• Manfredonia (Foggia) 11 dicembre 1942. Generale. Ex comandante della Nato in Kosovo, esperto di crisi internazionali. Collabora con Limes, la Repubblica, l’Espresso e il Piccolo. Scrittore, ultimo libro: La guerra spiegata a… (Einaudi, 2013). «Un caso raro di militare scrittore. Non perché il genere sia nuovo. Ma per una certa lieve serenità che scorre sulle sue pagine. Eppure sono pagine sulla guerra» (Furio Colombo) [Fat 30/9/2013].
• Generale di corpo d’armata dei bersaglieri, è cresciuto a Pesaro dove ha studiato e lavorato come ragioniere. Entrato in Accademia nel 1963 ha conseguito il biennio in Ingegneria, la laurea e il master di secondo livello in Scienze strategiche come riconoscimento degli studi militari. Ha ottenuto la specializzazione universitaria biennale in Scienze umanistiche presso l’Istituto Patristico Augustinianum dell’Università Lateranense e in Negoziato internazionale presso l’Università di Trieste. Ha comandato tutti i livelli di unità bersaglieri e meccanizzate dal plotone alla brigata. Ha frequentato la Scuola di Guerra triennale italiana risultando primo del corso. Ha prestato servizio negli Stati Uniti con la 4th Mech. Division (Fort Carson) dirigendo la Divisione esercitazioni e valutazioni e il Centro di battle simulation. Ha frequentato il corso Senior in Guerra psicologica presso la Special Operations School dell’Usaf. Tra i vari incarichi è stato portavoce del capo di stato maggiore dell’Esercito italiano e, dal 1993 al 1996, è stato Addetto militare, aeronautico e per la difesa a Pechino. Ha diretto l’Istituto superiore di stato maggiore interforze (Issmi) e l’Ufficio generale per la comunicazione della difesa. Da generale di corpo d’armata è stato Capo di Stato maggiore del comando Nato per il Sud Europa che, a partire dal gennaio 2001, ha assunto il Comando interforze delle operazioni alleate nel Mediterraneo e nei Balcani. Dall’ottobre 2002 all’ottobre 2003 è stato comandante della forza internazionale di pace a guida Nato in Kosovo (Kfor). Ha lasciato il servizio attivo nel 2005 come Ispettore generale reclutamento e mobilitazione nonché vicepresidente del Consiglio superiore delle forze armate. Studioso di Strategia, Storia militare e Intelligence, è consigliere scientifico della Fondazione Icsa (Intelligence culture and strategic analysis) di Roma, del Centro universitario di Studi strategici e internazionali (Cssi) dell’Università di Firenze e dell’Osservatorio di politica internazionale (Opint) dell’Università di Siena. Ha iniziato l’attività di saggista nel 1981 con la Rivista Militare. Ha fondato e presiede il Think tank no-profit Newstrategy. Tiene lezioni presso il Centro Alti Studi della Difesa, il master d’Intelligence dell’Università della Calabria e altri master presso varie università. Dal 2009 è membro della Adjunct Faculty dell’US Defense Institute of International Legal Studies (Diils) per il quale ha insegnato in Messico, Perù, Uruguay e Argentina. È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della repubblica, Commendatore dell’Ordine Militare d’Italia e Officer della US Legion of Merit.
• Ha ricevuto otto medaglie per le operazioni Nato, la Us Army Commendation Medal, la medaglia Ba Yi della Cina, la medaglia d’oro al merito militare del presidente del Kosovo (Rugova) e le medaglie di Peacekeeping di Ungheria e Russia.
• Colleziona libri e cianfrusaglie e quando ha tempo realizza mosaici di pietre dure secondo la tecnica del “commesso” appresa dai maestri artigiani fiorentini.
• Sposato con Gloria, ha due figli e tre nipotini.