15 gennaio 2014
Tags : Catiuscia Marini
Biografia di Catiuscia Marini
• Todi (Perugia) 25 settembre 1967. Politico. Del Pd. Dal 30 marzo 2010 presidente dell’Umbria, riconfermata nel 2015 (con il 42,78% delle preferenze). Già sindaco di Todi e parlamentare europea. «Non renziana (tendenza Orfini)», «con Renzi condivide solo il sogno di portare avanti una rivoluzione generazionale a sinistra, ma nulla di più» (Claudio Cerasa) [Fog 2/6/2015; Fdf 4/5/2015].
• Laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale. «Dicono che è brava ma, come dire, un po’ ostica. “Stronza, vuol dire? Beh sì, lo dicono, ma scambiano riservatezza e timidezza per snobismo. Comunque è vero, sono maniacale e maestrina”. Ha una gran massa di capelli neri modello medusa, tailleur di lana bouclé, top nero di velluto, gonna lunga e idee chiare. A 23 anni consigliere a Todi, a 30 sindaco, europarlamentare a 39. “Noi siamo la nuova generazione del Pd”. E quando dice “noi” pensa a gente come Stefano Fassina e Nicola Zingaretti: “Siamo la generazione post-muro, i primi cresciuti politicamente dopo la caduta del muro di Berlino. Sono di sinistra, ma è anche vero che se avessi visitato un Paese dell’Est prima dell’89 non sarei stata di sinistra neanche in Italia”» (Alessandro Trocino) [Cds 10/2/2010].
• «L’Unicef Italia l’ha nominata “sindaco ideale dei bambini”; non ha figli, ma ha adottato a distanza una bambina del Burkina Faso ed è impegnata nella cooperazione decentrata in Africa e nei territori palestinesi» (l’Unità) [3/2/2010].
• Favorevole alle coppie di fatto, ha un compagno, «ma non viviamo insieme. È di sinistra, di nessuna tribù, anzi odia tutte queste tribù del Pd» (nel maggio 2013, a Un giorno da pecora su Radio 2).