28 dicembre 2013
Tags : Gipi
Biografia di Gipi
• (Gian Alfonso Pacinotti) Pisa 12 dicembre 1963. Autore di fumetti. Tra i libri: LMVDM – La mia vita disegnata male (2008), Baci dalla provincia (2011), Unastoria (2013), tutti editi da Coconino Press. È anche regista (L’ultimo terrestre, 2011; Smettere di fumare fumando, 2012; Wow, 2013).
• «(...) L’illustratore italiano più noto del momento, autore (...) della sigla animata del (...) programma di Daria Bignardi L’era glaciale, (…)» (Sta 8/3/2009).
• «(…) Gipi, Gianni nella vita reale, ha deciso di firmarsi da regista con il nome di battesimo “in omaggio a mio padre, che a cinque anni m’ha regalato una centralina di montaggio, con la taglierina e lo scotch. Aveva un negozio di macchine fotografiche. Portava a casa una Super8, me la faceva usare per una settimana, poi la rivendeva come nuova. Girare filmini è stata la mia prima passione”. Poi però ha fatto il disegnatore. “Da provinciale quale ero non avevo idea di quale fosse la strada per il cinema. Ho deciso di farlo da solo sul tavolino di casa, con carta e penna. Il disegno è diventato il mio lavoro”» (ad Arianna Finos) [Rep 30/7/2011].
• «A 16 anni ero tossicomane, le ho fatte tutte per levarmi dal mondo, ma non c’è verso. Si vede che non mi ci vogliono, nell’aldilà. Mi vogliono qua, a rompere il cazzo» (Gipi a Raffaella Giancristofaro) [Rol 30/1/2013].
• Ha una sorella, Annalisa («Mi fa da coscienza. Dove io non arrivo, cioè ovunque, arriva lei»), e una fidanzata («Ho una ragazza che mi vuole bene e alla quale voglio bene anch’io»).