9 dicembre 2013
Tags : Sal Da Vinci
Biografia di Sal Da Vinci
• (Salvatore Michael Sorrentino) New York (Stati Uniti) 7 aprile 1969. Cantante. Terzo al Festival di Sanremo 2009 con la canzone Non riesco a farti innamorare. Subito dopo fu ingaggiato da Silvio Berlusconi per comporre a quattro mani l’inno del nascente Pdl.
• «(...) “Non riesco a farti innamorare più di me, e non so qual è la strada per andare al cuore, e questa nebbia sembra essersi fermata su di noi”. Uno che scrive così è perfetto agli occhi del Cavaliere. E infatti i due – Berlusconi e il giovane Sal da Vinci – si sono incontrati più volte per mettere a punto il nuovo spartito. La versione definitiva l’hanno ascoltata insieme a Napoli (il golfo, si sa, ispira), a margine dell’inaugurazione del termovalorizzatore di Acerra. Musica melodica, soave. E – neanche a dirlo – il richiamo alla gente e alla libertà. Il ritornello fa così: “Gente, magnifica gente della libertà, che ama e che crede”» (A.D.A.) [Grn 26/3/2009].
• «Figlio d’arte, suo padre è stato uno dei grandi cantanti tradizionali napoletani, Mario Da Vinci. Bambino prodigio, quando a soli sette anni inizia a calcarei palcoscenici, prima con la sceneggiata napoletana, poi approdando al cinema. Cantautore, con una discografia ricca e varia, che si muove nel solco del pop. (…) Ha frequentato la musica popolare e quella d’autore, il pop e la tradizione, ha recitato con Verdone ma anche con Nini Grassia, ha collaborato con James Senese, Raiz e Gigi D’Alessio, con Lucio Dalla e Claudio Mattone, senza seguire altro interesse che non la sua passione, il suo desiderio di stare in scena, di cantare, recitare, essere protagonista» (Ernesto Assante) [Rep 4/5/2012].