9 dicembre 2013
Tags : Carmen D’Elia
Biografia di Carmen D’Elia
• (Carmela) Fragagnano (Taranto) 23 novembre 1962. Magistrato. Giudice della quarta sezione penale del tribunale di Milano, quella incaricata di giudicare Silvio Berlusconi, sottoposto dal 6 aprile 2011 a processo immediato per concussione e prostituzione minorile (vedi anche Giulia Turri e Orsola De Cristofaro). Il 24 giugno 2013 i tre giudici lo hanno condannato in primo grado a sette anni (un anno in più dei sei chiesti dalla pm Ilda Boccassini), con interdizione perpetua dai pubblici uffici. «Le tre giudichesse» (Lib 24/6/2013).
• «(...) Nel 2002 faceva parte del collegio che ha visto come imputato, tra gli altri, proprio Silvio Berlusconi per corruzione giudiziaria. Si trattava della vicenda Sme per la quale poi il premier nel 2008 venne definitivamente assolto dalla Cassazione dall’accusa di aver corrotto il giudice romano Renato Squillante. Per il caso Sme, il giudice D’Elia, assieme agli altri due componenti del collegio, il 22 novembre 2003 pronunciò la sentenza di condanna in primo grado a 5 anni per Cesare Previti e quella per gli altri imputati. Dopo una parentesi al tribunale dei minori, è rientrata (...) in tribunale» (Emilio Randacio) [Rep 16/2/2011].
• «È approdata nelle aule di giustizia nel 1991. Classe 1962 è nata a Fragagnano, in provincia di Taranto, ed è stata giudice nel processo sulla truffa dei derivati contro il Comune di Milano (…) D’Elia è stata anche giudice a latere (insieme alla collega Orsola De Cristofaro, anche lei nel trio che giudicherà Berlusconi per prostituzione minorile e concussione) nel processo contro Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario della clinica Santa Rita condannato in primo grado a 15 anni e mezzo di reclusione» (S24 15/2/2011).