3 dicembre 2013
Tags : Fiammetta Cicogna
Biografia di Fiammetta Cicogna
• Milano 17 maggio 1988. Conduttrice. Modella. Lanciata nel 2009 da uno spot Tim, poi vista in tv in Chiambretti Night, Wild e Tamarreide (Italia1).
• Papà produttore di candele (la Ceraria Cicogna) e mamma volontaria all’ospedale, ha tre fratelli maggiori. Iniziò a studiare il pianoforte a tre anni. Studentessa di Giurisprudenza passò poi a Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano. La prima volta sotto i riflettori nel 2009, quando il regista Gabriele Muccino la scelse per lo spot della Tim. Poi Piero Chiambretti la volle con sé nella seconda edizione del Chiambretti Night, dove diventò la «pianista antipatica più famosa d’Italia». Nello stesso anno alla conduzione di Wild – Oltrenatura. Un sogno nel cassetto: fare la giornalista [dal suo sito ufficiale].
• «Con la sua faccia pulita se ne va a spasso per l’Italia su un pullmino rosso e blu assieme alla TBand (...) trovata-tormentone della Tim. “Con te, partiròòòòòòò”, canta il gruppo sullo schermo, e tutti a chiedersi se alla fine lo bacerà o no quel Marco carino che fa chitarra e voce (...) Milano bene, studentessa (Giurisprudenza), ballerina (con la coreografa vip Gillian Bruce), pianista (andiamo oltre) e milanista (tribuna rossa da sempre)» (Elvira Serra) [Cds 19/7/2009].
• «Vorrebbe puntare tutto sull’adrenalina Wild Oltrenatura, il programma dedicato al racconto degli aspetti più selvaggi ed estremi della natura e del regno animale. (…) A dare quel brivido in più dovrebbe pensarci anche Fiammetta Cicogna, incaricata di fare da trait d’union alla selezione di filmati. Ma l’effetto è decisamente straniante, soprattutto quando la si sente annunciare tutta giuliva e sorridente: “E poi catastrofi, incidenti, adrenalina!”. Quest’anno la produzione ha voluto renderle la vita un po’ più difficile, inserendo in Wild l’imperdibile rubrica “le missioni di Fiammetta”: la Cicogna alle prese con la sopravvivenza in condizioni estreme. Viene quasi da empatizzare con lei quando, su suggerimento dell’esperto di turno, le tocca cibarsi di una larva e al contempo dispensare perle di saggezza come “L’uomo deve imparare ad avere più rispetto per l’ambiente in cui vive”. Se anche la tv, come la natura, avesse la forza di ribellarsi la povera Cicogna rischierebbe molto» (Aldo Grasso) [Cds 19/1/2012].
• Tifosissima del Milan, il papà la portava allo stadio tutte le domeniche.
• Fidanzata con l’imprenditore Tommaso Chiabra («Viviamo insieme dall’agosto 2013). Non le piacciono «i tipi ipersportivi: ti rovinano le domeniche. E i calciatori: essendo molto tifosa, li vedo come pedine del subuteo, asessuati» (Carola Uber) [Chi 1/5/2011].