Fior da fiore, 27 novembre 2013
Berlusconi rompe le larghe intese • Approvata in Senato la legge di Stabilità • Stangata sulle pensioni d’oro • Ogni consigliere regionale ci costa 28 mila euro in più di un parlamentare • Meredith fu uccisa per colpa di uno sciacquone • Il videogioco che rende i ragazzi aggressivi • La pista più ripida dell’arco alpino
Berlusconi Alla vigilia del voto sulla decadenza di Berlusconi (oggi alle 19), Forza Italia ha bocciato la Legge di Stabilità ed è uscita dopo sette mesi dal governo di larghe intese di Enrico Letta. L’annuncio è stato dato in conferenza stampa dal capogruppo alla Camera, Renato Brunetta, e dal capogruppo in Senato, Paolo Romani. La notizia ha confermato quanto anticipato da Berlusconi durante la conferenza dei capigruppo a Montecitorio nel primo pomeriggio: «Siamo pronti a passare all’opposizione. Questa legge è solo per la stabilità delle poltrone». [Sull’argomento leggi anche il fatto del giorno]
Stabilità 1 Il Senato ha approvato ieri notte con il voto di fiducia la legge di Stabilità:171 i voti a favore (quattro in più rispetto a quelli certi a sostegno del governo Letta), 135 i contrari. Ora la legge passa alla Camera dove potrà essere ritoccata.
Stabilità 2 Nel maxi-emendamento del governo votato al Senato, sostitutivo del ddl di stabilità, figurano molte modifiche. Tra le misure approvate, il taglio delle pensioni d’oro che darà 40 milioni da destinare al reddito minimo per aiutare le fasce più povere sull’intero territorio nazionale e una nuova tassa sulla casa, la Iuc (imposta unica comunale), che andrà pagata anche per le prime case. Saltata la vendita delle spiagge.
Regioni 1 Uno studio di Roberto Perotti su lavoce.info ha rivelato che nel 2012, anno dello scandalo di Batman & co., i contributi ai gruppi politici dei Consigli regionali hanno toccato i 95 milioni 655 mila euro. Più del finanziamento pubblico ai partiti francesi e spagnoli, più dei rimborsi elettorali che la legge di un anno fa ha fissato in 91 milioni, ancora più dei denari versati nelle casse dei gruppi parlamentari di Camera e Senato. E questo, naturalmente, oltre alle retribuzioni dei consiglieri, costate 228 milioni 609 mila euro. Somma perfino superiore a quella prevista nello stesso anno dai bilanci di Montecitorio e Palazzo Madama per le competenze di deputati e senatori: 225 milioni 852 mila. Per non parlare dei vitalizi agli ex consiglieri: 172,5 milioni contro i 191,9 pagati dalle Camere. (Rizzo, Cds).
Regioni 2 Nello scorso anno le Regioni hanno erogato contributi ai gruppi politici consiliari pari a 85.635 euro per ogni consigliere. Ovvero, 28 mila euro ciascuno in più, mediamente, rispetto a quanto versato dalla Camera ai gruppi parlamentari: 57.539 euro procapite (ibidem).
Regioni 3 In tutta Italia ci sono settantacinque gruppi consiliari formati da una sola persona (ibidem).
Regioni 4 Nel 2012 la Regione Lazio ha raggiunto la vetta della graduatoria nazionale dei contributi ai gruppi consiliari con una cifra, stando ai dati pubblicati nello studio di Perotti, di 13 milioni 414 mila euro: 188.929 procapite. Ovvero, più del triplo rispetto alla Camera. Al secondo posto la Regione Lombardia. Nello scorso anno i gruppi politici del Consiglio regionale lombardo hanno avuto contributi pubblici per 11 milioni 288 mila euro: 153.650 procapite. Cifra anche maggiore di quella della Regione siciliana: a Palermo i contributi ai gruppi politici toccavano 136.577 euro per ognuno dei 90 consiglieri (ibidem).
Meredith Trent’anni di carcere per Amanda Knox, compresi i tre già definitivi per la calunnia, e 26 per Raffaele Sollecito. Sono le richieste del procuratore generale di Firenze Alessandro Crini al termine di una requisitoria durata quasi dodici ore. Anche per l’accusa dell’appello bis, quindi, a uccidere Meredith Kercher, la notte fra il primo e il due novembre 2007, furono i due fidanzatini e Rudy Guede, già condannato a 16 anni. Il procuratore generale ha ricostruito movente e dinamica dell’omicidio spiegando che non si trattò di un gioco erotico finito male, come suggerito dalla Cassazione: Meredith si arrabbiò perché Rudy era stato in bagno senza tirare lo sciacquone, da lì la tensione con Amanda e Raffaele, che avevano fumato marijuana e che spalleggiarono l’ivoriano. A quel punto, Rudy aggredì Meredith, tenendola ferma con una mano e abusandone sessualmente con l’altra, mentre Sollecito e la Knox, armati di coltelli, la colpivano (il colpo fatale lo avrebbe sferrato Amanda). Nel movente, ha detto Crini, «l’abuso sessuale è marginale». Dopo che Meredith, «immobilizzata come un animale», riuscì a urlare, ci fu «una progressione» della violenza, che «si sostanzia nella volontà di togliere di mezzo la persona offesa da fatti gravi».
Gta Un gruppo di ricercatori in psicologia sociale ha studiato le reazioni degli studenti di un liceo scientifico di Bergamo che avevano giocato a Grand Theft Auto, il videogame da record (a fine ottobre la versione V aveva venduto 29 milioni di copie) a base di violenza, sesso e droga (il giocatore si cala nei panni di un membro di un clan e deve portare a termine una serie di missioni criminali). Il capo degli studiosi Alessandro Gabbiadini: «Abbiamo diviso 180 ragazzi in due gruppi: uno doveva completare un livello di Gta, l’altro doveva cimentarsi con giochi più tranquilli. Dopo solo mezz’ora i giocatori di Gta hanno mostrato maggiore aggressività, minore autocontrollo e propensione a imbrogliare in un test di logica». La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Social Psychology and Personality Science e il gruppo sta per avviare un nuovo progetto per verificare se questi tipi di videogiochi attenuano la percezione della gravità di reati contro le donne come lo stupro (Cds)
Sci La pista più ripida dell’arco alpino è la nuova Lagalb di Sankt Moritz, con una pendenza dell’86 per cento, pari a 41 gradi. Un punto in più rispetto alla Streif di Kitzbühel (Austria) considerata finora il limite della difficoltà, quella dove Kristian Ghedina si esibì in una spaccata sugli sci, volando a 140 chilometri all’ora (Selva, Rep).
(a cura di Roberta Mercuri)