25 novembre 2013
Tags : Marinella Brambilla
Biografia di Marinella Brambilla
• Milano 7 febbraio 1962. Segretaria storica di Silvio Berlusconi (dal 2014 con incarichi limitati e orario part-time).
• «Entrò nella vita di Silvio Berlusconi nei primi anni ’80. Sua madre era la governante di via Rovani, la prima casa del Berlusconi imprenditore. Gli segnalò la figlia appena diplomata e lui la assunse come segretaria. Da allora, per dirla con chi conosce bene entrambi “il dottore e Marinella sono stati una cosa sola”. È lei che ha fissato il primo appuntamento a Gianni Letta, lei che ha seguito tutte le tappe dell’ascensione berlusconiana: i tentativi di espansione, l’amicizia con Craxi, il boom della tv commerciale e, infine, lo sbarco in politica.Veronica Lario, che con Marinella ha sempre conservato l’amicizia nata appunto nella casa di via Rovani, la definiva “lo scudo umano di Silvio”» (Maria Latella) [Mes 2/3/2014].
• «Era diventata una “lady di ferro”, come la descrissero le cronache, quando nel ’98 tenne testa a un interrogatorio di Piercamillo Davigo, pronunciando un memorabile “da lei non mi faccio intimidire”. Un processo per falsa testimonianza, assolta in Cassazione perché “il fatto non sussiste”. Il premier ogni tanto le compra dei fiori, lei tifa Milan. Chi ne conosce il volto può riconoscerla alle otto del mattino, fra i viali di Villa Borghese, a fare jogging. Di lei Berlusconi si fida più di sé stesso» (Marco Galluzzo) [Cds 24/4/2010].
• Dopo la maternità, è stata messa da parte e sostituita di fatto da Maria Rosaria Rossi. Nel febbraio 2014 Maria Latella scrisse che era stata licenziata, in realtà le sono stati ridotti orario e mansioni. «Questa è la massima espressione di rottamazione per il Cavaliere. Perché le stagioni finiscono sempre con malinconia. E il Berlusconi non più senatore procede spedito verso un bizzarro incarico di padre nobile (e costituente) con la corte rinnovata: la fidanzata Francesca Pascale, l’onnipresente Maria Rosaria Rossi, e la falange di avvocati armata di codici e cavilli» (Carlo Tecce) [Fat 5/3/2014].
• Con Niccolò Querci (ex assistente del premier Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi) era stata condannata in primo grado e in un primo appello (poi annullato dalla Cassazione) a 2 anni e mezzo, nel secondo appello a 1 anno e 4 mesi. «Secondo l’accusa, Brambilla e Querci avrebbero dichiarato il falso negando che l’8 giugno del 1994 ci sia stato un incontro a palazzo Chigi tra Berlusconi e Massimo Maria Berruti, ex legale Fininvest. Al colloquio, secondo i pm, si sarebbe parlato di tangenti alla Guardia di finanza [Cds 29/1/2009].
• Nel 2012, a cinquant’anni, ha avuto un figlio dal secondo marito, Luca Pandolfi, sposato nel 2010, anche lui nello staff di Berlusconi, settore sicurezza.