Fior da fiore, 5 novembre 2013
Per l’Istat il Pil crescerà meno di quanto previsto dal Tesoro • Il carcere e i Ligresti • Mohamed Morsi nel tribunale del Cairo contesta la corte • Ritratto di Carlo d’Inghilterra • George W. Bush fa il pittore • Gli italiani e la cultura
Pil L’Istat dice che il Pil l’anno prossimo crescerà dello 0,7% anziché dell’1,1, come previsto dal ministero del Tesoro. Nel 2013 il Pil chiuderà in calo dell’1,8% (1,7 secondo il ministero). In crescita la disoccupazione che nel 2014 passerà dal 12,1 al 12,4%. Secondo le previsioni ci sarà una leggera ripresa nella capacità di spesa delle famiglie, che da -2,4% di quest’anno registrerà +0,2%. Inflazione in salita fino all’1,6% per via degli effetti che produrrà l’aumento dell’aliquota Iva.
Cancellieri Oggi, prima al Senato e poi alla Camera, il ministro Cancellieri chiarirà la sua posizione sul caso Giulia Ligresti: «O resto con piena dignità e pieno rispetto oppure continuo a servire il Paese da casa mia. La politica non deve giocare su di me, sulla mia pelle. Lascio solo se me lo chiedono. Ho compiti delicati da svolgere e devo farlo a testa alta».
Ligresti/1 L’altra figlia di Ligresti, Jonella, è stata trasferita in tempi molto brevi dal carcere di Torino a quello di Milano (quindi nella città di residenza), nonostante fosse in detenzione cautelare per iniziativa della procura di Torino. Per ottenere il trasferimento, nei casi di detenzione preventiva, serve il nulla osta della procura e il parere favorevole del Dap, dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. In genere ci si rivolge al Dap locale, invece i legali della Ligresti hanno trattato direttamente con il Dap di Roma che ha concesso (in tempi giudiziariamente molto rapidi) il trasferimento (Rep).
Ligresti/2 Il terzo fratello Ligresti, Paolo, è stato ancora più fortunato: è diventato cittadino svizzero il 26 giugno, 21 giorni prima dei mandati di cattura. Ora il procuratore federale di Lugano, John Noseda, sta indagando per capire se quella cittadinanza è valida o se Paolo ha dichiarato il falso sostenendo di non avere indagini in corso a suo carico in Italia. In quel caso gli verrebbe annullata la concessione della cittadinanza e ritirato il passaporto (Rep).
Morsi Dopo tanti mesi è ricomparso, nel tribunale del Cairo, Mohamed Morsi, il deposto capo di Stato egiziano (incarcerato in un luogo segreto da luglio). Ha rifiutato il camicione bianco dei detenuti comuni, si è presentato in giacca blu presidenziale e quando un giudice della corte lo ha chiamato «imputato» ha detto: «Imputato? Io sono il dottor Mohammed Morsi Isa al-Ayyat. Ricordati che sono il tuo presidente, secondo la Costituzione l’unico legittimo. Facciamola finita con questa farsa, è stato un colpo di Stato, sono altri quelli che dovreste processare». L’udienza è durata poco, giusto il tempo di decidere che Morsi sarà portato nel carcere di Alessandria. Processo rinviato a gennaio, quando si saprà se avrà la pena di morte o l’ergastolo.
Terrazzo Le indagini sulla morte di Simona Riso (vedi Fior da fiore di ieri) dicono che la ragazza mercoledì mattina, invece di andare al lavoro una volta alzata, è salita sul terrazzo condominiale. Al momento non risulta che fosse in compagnia di qualcuno. I tabulati del cellulare dicono che aveva chattato fino alle 2 ed era stata chiamata dalla mamma alle 4 e 40. L’esame tossicologico ha rilevato tracce di marijuana nel suo sangue. Nel suo armadietto sono stati trovati farmaci antidepressivi e pillole per la schizofrenia. Forse ci sono stati errori all’ospedale, dove ha detto di aver subito violenza: con un codice rosso è stata portata da un chirurgo. Questi, scambiando i lividi dalla vita in giù per i segni di una violenza sessuale (in realtà una frattura del bacino) l’ha mandata dai ginecologi. Prima di essere visitata, sono passati 53 minuti. Poi la diagnosi: nessuno stupro. Alle 9 la ventottenne è morta per insufficienza respiratoria: una costola le ha perforato un polmone, soffocandola.
Carlo Notizie sul principe Carlo d’Inghilterra (65 anni il 14 novembre): non possiede un telefonino; porta sempre con sé un abito da lutto, nel caso qualcuno muoia improvvisamente a casa, e uno spazzolino da denti di istrice; guida da 44 anni una Aston Martin che gli ha regalato la madre, modificata per funzionare con un combustibile biologico, ricavato da vino e scarti della lavorazione del formaggio; a pranzo non mangia mai; il suo cibo preferito è la torta di frutta del Galles; sa cucinare solo porrisge di burro e pane; non mangia mai sugli aerei; ha 50 paia di scarpe fatte a mano da John Lobb (alcune le porta da 45 anni); niente di quel che indossa viene mai lavato a macchina; non ama i gatti; ha cominciato nel 1980 a fare la raccolta differenziata del vetro a Buckingham Palace; come colonnello del Royal Regiment of Wales ha scritto per i soldati, in inglese e tedesco, una guida su come flirtare con le ragazze; quando è con persone arabe o musulmane scrive la sua firma in arabo, lingua che sta imparando; negli ultimi 10 anni ha compiuto 99 viaggi Oltremanica per conto del governo. Solo nel 2012 ha presenziato a 657 eventi ufficiali e ricevuto 7.500 persone nelle residenze reali. Quest’anno sarà lui a consegnare i regali di Natale ai dipendenti di Buckingham Palace, evento che richiede due ore di strette di mano, in piedi (Sabadin, Sta).
Quadri George W. Bush, da quando non è più presidente, dipinge. Soprattutto cani: ne ha ritratti una cinquantina. Ora è sua intenzione cambiar soggetto: al “New York Times” ha confidato che farà quadri con i 19 leader politici che ha conosciuto meglio durante la presidenza (ci saranno sicuramente Tony Blair, Vladimir Putin, Jacques Chirac, Angela Merkel e Silvio Berlusconi) (Gaggi, CdS).
Sondaggio Sondaggio Eurobarometro. Quaranta italiani su 100 ammettono di non aver guardato la tv o ascoltato la radio nell’ultimo anno (sono quasi il doppio rispetto al 2007). L’hanno fatto per mancanza di tempo e interresse. Quelli che non hanno letto neanche un libro sono 44 su 100, mentre 70 su 100 hanno visitato un museo o una galleria. Il 53% è andato al cinema almeno una volta durante l’anno, il 26% a un concerto. Appena 6 italiani su 100 sanno suonare uno strumento, 3 su 100 sono stati a scuola di ballo (18 nell’Ue), 2 lavorano nel cinema o nella fotografia. Il 2% ha scritto qualche libro o poesia, contro il 5 riscontrato nella media del ventisette stati dell’Unione. Il 25% del campione italiano naviga su Internet tutti i giorni o più volte la settimana (media europea: 22%). Uno su due cerca informazioni in Rete, uno su tre cerca musica da ascoltare in streaming e pochi meno sono quelli che la scaricano (28%); il 14% degli internauti ha un blog, dato superiore al valore europeo (11%). Nella classifica europea sulla interesse verso la cultura, l’Italia è al ventitreesimo posto (Zatterin, Sta).
Barilla Alla Barilla, pentiti delle dichiarazioni di Guido Barilla che in radio disse che non avrebbe mai realizzato uno spot con famiglie omosessuali, hanno creato un Diversity and Inclusion Board (comitato per la diversità e l’inclusione). A capo ci sarà David Mixner, «scrittore, esperto di strategie politiche, attivista per i diritti civili. Nominato dal Newsweek il gay più potente d’America». Ci sarà anche Alex Zanardi e una personalità femminile esperta in «gender balance», parità fra i sessi (Giubilei, Sta).
(a cura di Daria Egidi)