31 ottobre 2013
Tags : Giulia Arena
Biografia di Giulia Arena
Pisa 22 aprile 1994. Modella. Miss Italia 2013 (74esima edizione, la prima trasmessa da La7).
• Genitori siciliani, papà Diego tenente colonnello della Guardia di Finanza e mamma Rita casalinga, è cresciuta a Messina, dove si è diplomata al liceo scientifico. Si è poi iscritta a Giurisprudenza internazionale alla Cattolica di Milano. Qualche pubblicità e servizio fotografico prima di Miss Italia.
• Alta un metro e settanta, capelli castano-biondo e occhi verdi. «Sottile ma non troppo, un viso non banale, che sembra fatto apposta per il cinema (quasi un mix tra Michelle Pfeiffer e Lauren Hurron, a ben guardare)» (Dea Verni) [Oggi 30/10/2013].
• «Fa vistosamente eccezione alla regola delle Miss. Non per i requisiti fisici che rientrano nello standard. È la verve che colpisce. (…) Per non farsi mancare nulla, la signorina Arena si dice dichiaratamente sfidanzata (“l’ho lasciato prima, per non farlo dopo”)» (Marisa Fumagalli) [Corriere della Sera 29/10/2013].
• Un tatuaggio all’altezza del cuore che recita alcuni versi del XVI Canto dell’Inferno: «Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza». Ha poi spiegato: «Mi ero appena trasferita a Milano per l’università, mi sentivo sola e spaesata. Ho scelto questa frase perché ci dice che ognuno di noi deve andare oltre i propri limiti».
• Di sinistra. «Al liceo ero in prima fila durante le occupazioni, sono stata rappresentante d’istituto. La politica ultimamente mi aveva deluso, ma ora credo in Matteo Renzi» [Dea Verni, Oggi 30/10/2013].