25 ottobre 2013
Tags : Luisa Stasi
Biografia di Luisa Stasi
Siena. Imprenditrice. Moglie di Giuseppe Mussari, ex presidente del Monte Paschi.
• Di famiglia facoltosa, è titolare di cinque società alberghiere: Villa Agostoli srl, Lizza srl, Hotel Garden spa e Hotel Italia spa, quest’ultime controllate dalla Siena Inns srl. Tutte esposte con il Monte Paschi per una cifra complessiva di 13 milioni di euro (per lo più mutui fondiari con garanzie reali sugli immobili). «Il complesso agrituristico Villa Agostoli (dieci villette e appartamenti a cinque chilometri dal centro), ha acceso un mutuo fondiario di 2,1 milioni. L’Hotel Garden, realizzato sulla ristrutturazione di una villa del diciottesimo secolo e che ospita una sala conferenze assai gettonata per gli eventi cittadini, ha 8,1 milioni di esposizione. Un altro mutuo da 1 milione lo ha acceso la Hotel Italia, nel cui consiglio di amministrazione siede anche Cristina Masoni, una delle figlie della Stasi avute dal precedente matrimonio. Quanto alla Lizza, il mutuo fondiario acceso con l’istituto di Rocca Salimbeni supera i due milioni di euro» (Camilla Conti).
• «Non sfugge l’anomalia di una concentrazione del rischio: il 100% dell’esposizione della signora e dei suoi hotel è con il Monte Paschi. E anche quando non c’è un’attività imprenditoriale alla base del prestito, è sempre e solo la banca senese o una sua controllata a prestare soldi alla Stasi. Nessuna diversificazione: i dipendenti Mps sanno che l’imprenditrice è Mps-dipendente. Dunque è interesse anche della banca che gli hotel di Luisa Stasi siano sempre pieni» (Mario Gerevini). «Difatti sono sempre pieni di montepaschini in trasferta a Siena (corsi, riunioni, meeting, ecc.) a cui, ovviamente, la banca rimborsa le spese di alloggio» (Emma Ontani).
• Un primo matrimonio con l’editore di una tv locale e telecronista del Palio Franco Masoni, da cui ha avuto tre figli. Con Mussari si sposò nel 2002. Testimone di nozze di lui l’avvocato di fiducia Fabio Pisillo e l’ex sindaco di Siena Franco Ceccuzzi. Testimone di lei la figlia Virginia (direttrice di Canale 3 Toscana).