Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  settembre 18 Mercoledì calendario

Una nave-sommergibile per trascinare la Concordia

• Per portare la Concordia dal Giglio al cantiere di demolizione l’opzione più probabile si chiama Vanguard. È una nave semisommergibile di 275 metri di lunghezza (Concordia è lunga 290 metri), 70 di larghezza, capace di sollevare 110 mila tonnellate e di viaggiare a 14 nodi.È unica al mondo, molto richiesta e dal noleggio oneroso. Costruita in Corea presso i cantieri Hyundai per l’armatore olandese Dockwise, la Vanguard è operativa dal dicembre 2012. La nave è in grado, immergendosi e poi riaffiorando, di caricare la Concordia sul ponte. [Sta]