Fior da fiore, 21 giugno 2013
Giornata nera per le Borse • Volevano uccidere Obama con i raggi X • Ritrovato uno dei due aerei scomparsi a Los Roques • La violenza delle donne nel mondo • Discriminazioni sul lavoro • Gli italiani fanno la carità, ma meno di prima • Animalisti cinesi contro il festival della carne di cane
Borse Mercoledì 19 giugno, mentre le borse europee erano già chiuse, il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha detto che il programma di politica monetaria Usa “quantitative easing”, sull’acquisto dei bond, sarà bloccato probabilmente nel corso del 2014. Subito dopo sono crollati i mercati asiatici, complici anche i dati negativi sulla produzione industriale cinese. Quando poi hanno aperto le borse europee, il peso delle parole di Bernanke si è fatto sentire anche qui: il Dax di Francoforte ha perso il 3,28% a 7.928,48 punti, il Cac 40 di Parigi ha ceduto il 3,66% a 3.698,93 punti, il Ftse Mib di Milano ha lasciato sul terreno il 3,09% a 15.549,23 punti. Uguale il copione in tutta Europa: Ftse 100 di Londra a 6.159,51 punti (-2,98%), Ibex di Madrid a 7.822,1 punti (-3,41%). Bruciati 230 miliardi. In Italia è tornato a crescere lo spread, risalito a 289 punti.
Raggi X Glendon Scott Crawford, 49 anni, meccanico industriale alla General Electric, e Eric J. Feight, 54 anni, ingegnere, iscritti al Ku Klux Klan e residenti nello stato di New York, avevano messo a punto un’arma a raggi X con cui uccidere Barack Obama. Arrestati, secondo il procuratore John Duncan si è evitato un massacro: «Crawford e Feight avevano il know how tecnico per portare a segno il loro piano. Il loro congegno era in grado di emettere radiazioni letali che avrebbero potuto provocare una strage» (Farkas, CdS).
Rottamati «Matteo Renzi ha lavorato nella ditta del papà quattro anni e ha fatto politica per ventidue. Tre anni più di Silvio Berlusconi. Se fosse coerente si rottamerebbe da sé» (Renato Brunetta).
Los Roques Una nave statunitense incaricata dalle autorità venezuelane e italiane di fare ricerche in mare ha trovato l’aereo bimotore che il 4 gennaio 2008 s’inabissò dopo aver lasciato l’aeroporto di Los Roques. L’aereo si trova sul fondale a 974 metri di profonditò, a circa 9 chilometri dall’isola. A bordo c’erano 13 persone, tra cui 8 italiani: Bruno Guernieri, Paolo Durante, Sofia Durante, Emma Durante, Stefano Frangiorne, Fabiola Napoli, Rita Calanni e Annalisa Montanatti. Nove giorni dopo l’incidente si trovò solo il corpo del secondo di bordo, Osmel Alfredo Ávila, spiaggiato sulla costa continentale del Venezuela: si ritenne impossibile che fosse arrivato sin lì trascinato per 400 chilometri dalla corrente marina. Ora la nave americana resterà in attività per cercare il secondo aereo, scomparso esattamente 5 anni dopo il primo, il 4 gennaio di quest’anno, a bordo del quale si trovava anche Vittorio Missoni.
Donne/1 Studio dell’Organizzazione mondiale della sanità: il 35% delle donne subisce nel corso della vita qualche forma di violenza. La più comune è commessa da mariti e fidanzati: a esserne vittime è il 30% delle donne. E ancora: il 38% di tutte le donne uccise muore per mano del partner. Il 42% di coloro che hanno subito violenze fisiche o sessuali da uomini con cui avevano avuto una relazione intima ha riportato danni alla salute. La classifica delle violenze domestiche è guidata da Asia sudorientale, Paesi arabi del Mediterraneo e Africa, tutti con percentuali intorno al 37%. In Europa va meglio, ma non abbastanza: oltre 25 donne su cento sono abusate fisicamente o sessualmente dai partner (Meldolesi, CdS).
Donne/2 Dati diffusi dalla Banca d’Italia: in Italia il tasso di occupazione femminile è del 55,5% al Centro Nord e del 31,4% nel Mezzogiorno. Il differenziale rispetto agli uomini si presenta più elevato nella classe di età 35-54 anni, ma è rilevante già tra i giovani poco dopo la laurea. Gli ultimi dati di AlmaLaurea (2013) indicano che, a un anno dalla laurea specialistica, lavora il 63% dei maschi, contro il 55,5% delle femmine. A un anno dalla laurea i ragazzi guadagnano il 32% in più delle loro colleghe (1.220 euro contro 924 euro mensili netti); a cinque anni la differenza è del 30% (1.646 contro 1.266 euro). Nelle società italiane con oltre 10 milioni di fatturato le donne presenti in consiglio di amministrazione erano nel 2011 il 14,5%. La crescita negli ultimi anni è stata modesta: erano il 13,7% nel 2008. In occasione delle sostituzioni di amministratori delegati nel 2011, un uomo è stato sostituito con un uomo nel 92,3% dei casi; una donna con un uomo l’85,5% delle volte (Tamburello, CdS).
Carità Ventidue milioni di italiani, cioè il 53,6% della popolazione tra i 15 e i 69 anni, danno aiuto ai poveri, quasi 10 milioni si dedicano al volontariato e 8,5 milioni offrono denaro regolarmente a organizzazioni impegnate nella carità. Rispetto al 2005, un quarto degli italiani dice di «non riuscire più ad aiutare gli altri, avendo gravi difficoltà economiche». Una persona su cinque fa la carità a chi la chiede per strada, più al Sud che al Nord: otto anni fa quelli che reagivano positivamente ai mendicanti erano il doppio. Identikit del caritatevole: preferibilmente pensionato, residente in città né troppo piccole né troppo grandi (30mila-250mila abitanti), laureato, religioso praticante. Categorie da aiutare di più: al primo posto i bambini, poi i malati, i disabili, gli anziani, chi ha subito catastrofi, disagiati psichici, poveri. Agli ultimi posti: immigrati, rifugiati e perseguitati politici, detenuti ed ex detenuti, prostitute, zingari e rom (Di Stefano, CdS).
Affari «Se la organizzassi io, alla Festa dell’Unità farebbero più affari di quelli che fanno adesso» (Flavio Briatore).
Cani Animalisti cinesi sul piede di guerra perché oggi comincia a Yulin il festival della carne di cane: decine di ricette con l’ingrediente tradizionale. Saranno servite oltre diecimila porzioni di cane, preparato secondo antiche ricette: arrosto, bollito, lessato nel brodo di verdura. Qualcuno servirà anche piatti a base di gatto, ricostituente prodigioso secondo la medicina tradizionale (Visetti, Rep).
(a cura di Daria Egidi)