Fior da fiore, 18 giugno 2013
Le intese commerciali tra Europa e Stati Uniti creerebbero 100mila posti di lavoro in Italia • cercasi fornai e pizzaioli • Il successo dei prodotti alimentari italiani • Il Movimento 5 Stelle vuole espellere Adele Gambaro • Una lettera imbarazzante per Christine Lagarde • Il mare è pulito • La noia sulla tv norvegese
Intese In Irlanda del Nord il G8 ha annunciato intese commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea che dovrebbero promuovere crescita e lavoro (Obama ha parlato di 13 milioni di nuovi posti). Secondo uno studio dell’Istituto Ifo queste intese commerciali porterebbero, per esempio, un significativo aumento del Prodotto interno lordo e dell’occupazione. Stati Uniti e Gran Bretagna guadagnerebbero rispettivamente circa 1,1 milioni e 400 mila posti di lavoro in più. Con benefici anche sulla sponda Sud dell’Unione: per esempio, in Italia la disoccupazione diminuirebbe di 0,57 punti percentuali (vale a dire circa 100mila posti di lavoro in più) e in Portogallo di 0,76 punti percentuali.
Pizzaioli Secondo la fondazione Italia Orienta, in Italia sono disponibili 150mila posti di lavoro nel settore artigianoalimentare. Mancano seimila pizzaioli, quattromila fornai e tra le nuove figure che saranno più richieste in futuro: il gelataio biologico, il personal trainer dell’orto, che consiglia gli aspiranti miniagricoltori da balcone e terrazzo che si moltiplicano in città, o l’alchimista di campagna, colui che crea nuovi liquori e distillati per un pubblico sempre più curioso (Pasolini, Rep).
Birra Il settore della birra in Italia vale oltre 2 miliardi e mezzo di euro e in oltre 400 unità produttive dà lavoro a più di 4.500 persone con un indotto di oltre 140mila (ibidem).
Vino Secondo l’Istat, per l’Italia va bene l’export di prodotti alimentari: +12,6 ad aprile di quest’anno rispetto al 2012. Il vino, secondo Coldiretti, è il prodotto più esportato per un valore record di 4,7 miliardi (dati 2012), seguito dall’ortofrutta fresca, dalla pasta e dall’olio di oliva, i classici della dieta mediterranea (De Cesare, CdS).
Limite Berlusconi, parlando a Pontida all’inaugurazione di una casa di cura, ha invitato il governo ad andare in Europa e dire che «il limite del 3% e del fiscal compact ve lo potete dimenticare: ci volete mandar fuori dalla moneta unica? Fatelo. Ci volete mandar fuori dalla Ue, ma vi ricordiamo che noi versiamo 18 miliardi all’anno e ce ne ridate indietro solo 10. Non ci cacciano, vedete che non ci cacciano».
M5S I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno votato a favore dell’espulsione di Adele Gambaro, rea di aver detto che il fallimento elettorale del movimento è stata colpa delle esternazioni di Grillo. I voti: favorevoli all’espulsione 79, contrari 42, 9 astenuti. La decisione finale spetterà ai 42mila elettori certificati che diranno la loro tramite Internet. [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Zerbino Perquisendo la casa parigina di Christine Lagarde, direttrice del Fomdo monetario internazionale, gli investigatori hanno trovato una lettera (definita «zerbino» dai quotidiani) a Sarkozy: «Caro Nicolas, molto brevemente e rispettosamente: 1) Sono al tuo fianco per servire te e servire i tuoi progetti per la Francia. 2) Ho fatto del mio meglio e posso avere fallito, qualche volta. Te ne chiedo perdono. 3) Non ho ambizioni politiche personali e non desidero diventare un’ambiziosa servile come molti di coloro che ti circondano: la loro lealtà è recente e talvolta poco durevole. 4) Usami per il tempo che serve a te, alla tua azione e al tuo casting. 5) Se mi usi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace, senza sostegno rischio di essere poco credibile. Con la mia immensa ammmirazione. Christine L». Lagarde è «testimone assistito» (una via di mezzo tra testimone e indagata) nell’inchiesta sul maxi-risarcimento da 403 milioni di euro pagato dallo Stato a Bernard Tapie (Montefiori, CdS).
Spiagge Il 96,6% delle zone balneabili d’Italia rispetta i limiti europei sulla presenza di batteri (il 4,7% in più rispetto all’anno precedente). Record dell’Emilia Romagna con il 100% delle acque promosse. Le zone non conformi chiuse con divieti sono l’1,3%, in tutto 61 spiagge. Le acque di qualità eccellente sono l’86,3%, il 10,2% sono «buone o sufficienti», l’1,24% scarse. Per laghi e fiumi dati diversi, il 75,40% eccellenti, il 16,3% buoni o sufficienti, 0,63% scarse, il resto chiuse o non campionate in modo completo (De Bac, CdS).
Salmoni La televisione nazionale norvegese sta proponendo con successo programmi lenti e ripetitivi: una telecamera piazzata sul tetto di un vagone di un trenino locale che viaggia sempre sulla stessa tratta; una persona che lavora a maglia; la deriva dei salmoni che risalgono i fiumi (18 ore di trasmissione). Spiega il successo di questi format un professore dell’università di Oslo: «Abbiamo tempo, ci prendiamo i nostri ritmi e così gustiamo meglio la vita» (Vincenzi, Rep).
(a cura di Daria Egidi)