29 aprile 2013
Tags : Trigilia
Biografia di Trigilia
Siracusa 18 giugno 1951. Sociologo, docente universitario, politico. Ministro per la Coesione territoriale del governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.
• Insegna Sociologia economica alla facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri dell’università di Firenze. Presidente in corso di laurea in “Analisi e politiche per lo sviluppo locale e regionale” a Prato. Direttore del Centro europeo di studi sullo sviluppo locale e regionale. Ha insegnato a Trento e a Palermo.
• Collaboratore di Italiani Europei. «Molto apprezzato da D’Alema e da Amato, Trigilia è un meridionalistache si è messo in polemica con il meridionalismo vittimista e piagnone» [Cds 28/4/2013].
• È stato “Lauro De Bosis professor” alla Harvard University; direttore e membro del comitato editoriale della rivista Stato e Mercato, e del comitato editoriale di Sviluppo locale. Presidente della Fondazione Res/Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia.
• Più di recente si è occupato del tema dello sviluppo locale e dei distretti high-tech in Europa e delle reti sociali nei processi di innovazione. Numerose le pubblicazioni tra cui l’Introduzione all’edizione italiana della Storia Economica di Max Weber (Donzelli, 1993 e 2007), Sociologia Economica (Il Mulino, 2002). Ha scritto la voce Economic sociology per l’International Encyclopedia of Economic Sociology (Routledge, 2005) e poi il saggio Non c’è Nord senza Sud (Il Mulino, 2012) in cui sostiene che la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno e che il Paese non avrà uno sviluppo solido se nel Mezzogiorno non si avvierà una crescita capace di autosostenersi. Collabora a Il Sole 24ore.
• I suoi libri sono letti molto attentamente da Giorgio Napolitano. [tutti i giornali del 29/4/2013]