Fior da fiore, 8 marzo 2013
Politici, poliziotti e mafiosi rinviati a giudizio • Berlusconi condannato a un anno di reclusione per «concorso in rivelazione d’ufficio» • In Cina miliardari deputati • Il factotum e la cognata di Grillo hanno società offshore in Costa Rica • Cinghiali radioattivi • L’aumento delle tasse costa 600 euro l’anno • Italiani appassionati di profumi preziosi • La sicurezza del Conclave
Trattativa Nell’udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia, il giudice Piergiorgio Morosini ha stabilito che i rappresentanti delle istituzioni e di Cosa nostra ai quali è contestata la «violenza o minaccia a un Corpo politico» dovranno presentarsi davanti alla Corte d’assise di Palermo il prossimo 27 maggio. Sono i mafiosi Totò Riina, Leoluca Bagarella, Antonino Cinà e Giovanni Brusca; gli ex ufficiali dei carabinieri Antonio Subranni, Mario Mori e Giuseppe De Donno; l’ormai ex senatore berlusconiano Marcello Dell’Utri. Poi l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino, accusato di falsa testimonianza, e Massimo Ciancimino. Le posizioni di altri due imputati, l’ex ministro democristiano Calogero Mannino e il boss Bernardo Provenzano, sono state stralciate: il primo sarà giudicato con il rito abbreviato, il secondo è al momento incapace di partecipare al dibattimento a causa delle gravi condizioni di salute.
Telefonata I giudici hanno condannato Silvio Berlusconi a un anno e il fratello Paolo a 2 anni e 3 mesi per «concorso in rivelazione di segreto d’ufficio», e a risarcire con 80mila euro il sindaco torinese Fassino, parte civile. Il fatto avvenne a Natale del 2005, quando Roberto Raffaelli, della società privata che fa intercettazioni per conto dei pm, duplicò il file audio in cui Fassino parlava al telefono a Consorte dicendo: «Allora? Abbiamo una banca? Avete una banca, io non c’entro» (inchiesta sulla scalata di Unipol alla Bnl). Poi regalò la registrazione a Paolo e Silvio Berlusconi. La telefonata, penalmente irrilevante, finì pubblicata sul “Giornale”. Il problema è che allora l’audio era ancora segreto, neppure trascritto. Commento di Berlusconi: «È una persecuzione intollerabile che dura da venti anni e che si ravviva ogni qualvolta ci sono momenti particolarmente complessi nella vita politica del Paese».
Deputati In Cina 90 deputati del popolo figurano nella lista dei mille cinesi più ricchi. Il loro numero nel Congresso è in crescita: erano 75 solo un anno fa. Il più povero di questi ha un patrimonio di 225 milioni di euro, la media è 846 milioni, ma ci sono molti multimiliardari. Sommando le ricchezze dei 90 industriali-deputati si raggiungono 637 miliardi di yuan, pari a 80 miliardi di euro. Per esempio c’è tra di loro Zong Qinghou, 67 anni, presidente dell’Hangzhou Wahaha Group che produce bevande e vestiario per bambini. Zong secondo Bloomberg ha un patrimonio di 13 miliardi di euro, è l’uomo più ricco della Cina e, in una intervista, si è detto fermamente contrario all’imposizione di patrimoniali o tasse sulle case. Al compagno-deputato Liu Yonghao, magnate della distribuzione di polli, anatre e volatili vari, è stato chiesto se con i suoi 3 miliardi non si trovi fuori posto nel tempio del comunismo. «No, è normale che tra i delegati ci siano businessmen come me, ci siamo fatti largo con i nostri sforzi». Pony Ma, fortuna da 7 miliardi, cofondatore del social network Tencent Holdings, alla domanda se non trovasse troppi 90 miliardari nell’assemblea comunista: «Al contrario, siamo solo una minoranza» (Santevecchi, CdS).
Costa Rica L’“Espresso” rivela che ci sono 13 società offshore con sede in Costa Rica amministrate da un collaboratore di Beppe Grillo e da sua cognata. Il collaboratore è Walter Vezzoli, 43 anni, da almeno dieci autista e factotum di Beppe Grillo. Accanto a Vezzoli, in molte occasioni, appare il nome di Nadereh Tadijk, cognata del leader di M5S, mentre una società la “Armonia Parvin sa” ha lo stesso nome della moglie di Grillo. Quattro società risultano immatricolate con la formula “sociedad anonima”, che consente di mantenere l’anonimato sugli azionisti. Nella “Armonia Parvin” accanto a Nadereh e a Vezzoli, spunta un altro amministratore: Enrico Cungi, toscano, 60 anni, coinvolto nel 1996 in un’inchiesta per narcotraffico, arrestato, prosciolto e residente in Costa Rica. Le società hanno tutte capitali minimi: una media di 10.000 dollari ciascuna, quindi resta da capire bene a che cosa serva questa holding. È sicuro che una delle 13 società rette dal binomio Vezzoli-Tadijk ha in progetto la costruzione di “Ecofeudo”, resort extra lusso, sulle colline intorno alla baia di Papagayo, con ville fino a 750 metri quadrati (Valli, Rep).
Cesio 137 Nella carne di alcuni cinghiali cacciati la scorsa stagione in Val Sesia sono stati trovati livelli troppo alti di Cesio 137: fino a 5.621 Becquerel per chilogrammo, mentre il limite di guardia nella carne commestibile è indicato in 600. Secondo gli esperti, la contaminazione degli animali è riconducibile al disastro di Chernobyl nel 1986. Già nel 2010 in Germania si erano scoperti forti concentrazioni di radionuclidi nei corpi di oltre mille cinghiali. Massimo Scalia, ordinario di Fisica Matematica: «Trovano perché finalmente cercano. Il Cesio 137 è un elemento di fissione non certo sparso in natura. Chernobyl fece precipitare su tutto il sistema alpino italiano cadute radioattive di intensità fra cento e mille volte superiori a quanto ufficialmente riconosciuto». Il tempo di dimezzamento del Cesio 137 si stima in 30 anni (D’Amico, Rep).
Sordi «Aurelia Sordi è incapace di intendere e di volere», dice il neurologo consulente del pm romano Eugenio Albamonte che indaga per un presunto raggiro ai danni della sorella 95 enne dell’attore. La signora a gennaio ha firmato una procura generale che permette al suo autista di disporre dei suoi conti correnti e, pochi mesi prima, aveva fatto una donazione da 2,4 milioni in favore dei suoi otto collaboratori. Al momento gli indagati sono tre.
Tasse Dal 2007 a oggi l’aggravio del prelievo fiscale ha pesato, in media, per 500 euro l’anno in più per i single (pari al più 1,9 per cento) e 600 euro per i lavoratori con familiari a carico (2,3). Nel complesso quindi, negli ultimi sei anni, il maggior tributo versato ha toccato quota 3.600 euro (Grion, Rep).
Profumi Nel 2012 sono stati spesi nel mondo oltre 300 miliardi di dollari per profumi in edizione limitata. In Italia, dal 2007 al 2012, si è registrato un incremento del 19% del fatturato per i profumi di alta gamma, in Inghilterra del 15%, mentre la Francia è stazionaria e la Spagna cala del 5% (Corbi, Sta)
Conclave Per evitare fughe di notizie durante il Conclave verrà attivata la gabbia di Faraday, un sofisticato dispositivo in grado di disturbare le trasmissioni delle cimici (che sono state piazzate ovunque dopo il caso Vatileaks). Già adesso è schermata l’Aula del Sinodo dove si svolgono gli incontri pre-conclave per impedire l’utilizzo dei cellulari ed è stata disattivata la rete wireless al punto da provocare il black out comunicativo nelle vicine postazioni per la stampa. Durante l’elezione pontificia sarà sorvegliato il percorso degli elettori tra Santa Marta e la Cappella Sistina e si sta pensando anche alla loro perquisizione. A tutte le persone (laici ed ecclesiastici) che stanno allestendo il seggio elettorale più prestigioso del mondo viene richiesto il giuramento di segretezza (Galeazzi, Sta).
(a cura di Daria Egidi)