Fior da fiore, 4 marzo 2013
Gli elettori e le alleanze di governo • Quasi due milioni di euro in spese di rappresentanza nella regione Lazio • I salari italiani sotto la media dell’Unione europea • In Svizzera una legge limiterà gli stipendi dei manager • Dal traffico illegale di animali un giro d’affari di 19 miliardi di dollari • Una macchina per ogni tigre uccisa • L’invasione di cavallette in Egitto • In Italia più interventi estetici agli occhi che al seno
Accordi Mannheimer calcola che un terzo dell’elettorato italiano vorrebbe che Pd e Pdl si alleassero per formare il governo; una percentuale simile vorrebbe che gli alleati fossero Pd e M5S. Minore consenso per un governo tecnico capeggiato da un esterno e appoggiato dai governi maggiori e per un governo di minoranza del centrosinistra che di volta in volta cerca accordi con gli altri partiti per approvare le leggi. I votanti del centrodestra (al 72%) sostengono la proposta di coalizione Pd-Pdl. Tra l’elettorato Pd il 40% appoggia un’alleanza con il M5S, anche se il 27% vorrebbe fare il governo di minoranza. Il 70% dell’elettorato di Grillo vuole l’accordo col Pd. Alla domanda sui possibili futuri comportamenti degli eletti grillini, solo il 16% degli intervistati crede che acconsentiranno a fare un accordo con la coalizione di centrosinistra. La maggioranza (53%) degli italiani (e i due terzi degli elettori per il M5S) ritiene che gli eletti di Grillo potranno collaborare all’approvazione di alcune riforme importanti, ma che non stringeranno alleanza organiche.
Entourage Il “tortellino magico”, cioè il circolo ristretto formato da Bersani e i suoi più vicini collaboratori Errani e Migliavacca, tutti emiliani (CdS).
Spese Mario Abruzzese come presidente del Consiglio regionale nel Lazio nel 2011 spese un milione 987.092 euro per oggetti di «rappresentanza» (c’erano, per esempio, 18.660 euro per comprare 67 penne Montblanc, 100 cesti natalizi costati 21.408 euro, 76.791 euro per un imprecisato numero di agende da tavolo, 10.560 euro per bigliettini d’auguri). La cifra totale, si è detto, è stata di un milione e 987.092 euro: venticinque volte il budget concesso al presidente della Repubblica federale tedesca (Rizzo, CdS).
Preferenze Mario Abruzzese, rieletto in regione con 15.469 preferenze (ibidem).
Dipendenti La retribuzione oraria lorda italiana è inferiore del 14,6% rispetto a quella tedesca. I salari sono al dodicesimo posto nella classifica di quelli dell’Unione Europea, inferiori del 13% nei confronti del Regno Unito e dell’11% rispetto alla Francia, ma superiori del 25,9% verso la Spagna (il confronto riguarda le buste paga dei dipendenti che hanno un contratto a tempo pieno). Nel dettaglio, l’Italia, con 14,5 euro l’ora, si colloca sotto la media dell’Unione monetaria (15,2), ma risulta superiore a quella dell’Ue (14). Nella graduatoria generale, i salari più elevati sono in Danimarca (27,09 euro), Irlanda (22,23 euro) e Lussemburgo (21,95 euro); quelli più bassi in Bulgaria (2,04 euro), Romania (2,67 euro), Lettonia e Lituania (rispettivamente 3,78 euro e 3,44 euro).
Gatti grassi In Svizzera il 68% degli elettori ha votato sì alla proposta di legge che introduce norme per limitare gli stipendi di manager di multinazionali, banche e società quotate in Borsa. Da gennaio 2014, gli stipendi dei vertici aziendali (chiamati «gatti grassi») non potranno essere più decisi dai consigli di amministrazione ma dall’assemblea degli azionisti e verificati ogni anno in base ai risultati di bilancio. La legge è stata fortemente voluta da Thomas Minder, politico, che fino a una decina di anni fa era titolare di un’impresa di cosmetici con 20 dipendenti, fornitrice della Swissair: fallita nel 2001, si scoprì che il suo ultimo amministratore, Mario Corti, era stato premiato con un bonus di 12 milioni di franchi. [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Animali Nel 2011 25mila elefanti uccisi per prendere le loro zanne, quasi 700 rinoceronti abbattuti in Sudafrica per privarli del corno. Cento milioni di squali uccisi ogni anno per utilizzarne le pinne considerate in Asia una prelibatezza. Poi ci sono cavallucci e stelle marine, essiccati e venduti, animali rari tenuti in casa o venduti agli zoo pubblici e privati. In tutto, calcola il sito Cites, per un traffico illegale da 19miliardi di dollari (Mainardi, CdS).
Toyota La tigre, nelle zone tra Russia e Cina, è chiamata Toyota, perché quello sarà il guadagno del bracconiere che la saprà abbattere per poi venderla oltre confine (ibidem).
Cavallette Una nube di circa 30 milioni di cavallette si è abbattuta in Egitto nella zona di Giza e ha invaso la zona sud della capitale. Uno sciame ha attaccato al Cairo il mercato di frutta e verdura di El-Obour, provocando la distruzione di centinaia di chili di ortaggi ammassati sui banchi. Altri sciami hanno attaccato New Cairo e Moqattam, due quartieri residenziali sorti alle porte della capitale. Nubi di insetti hanno già razziato la città di Zafrana sul Mar Rosso e poi Qena, nell’Alto Egitto dove i raccolti di un’intera valle sono andati perduti. Una tonnellata di insetti mangia in solo giorno la stessa quantità di alimenti che consumano 2.500 persone adulte (Scuto, Rep).
Chirurgia Gli interventi di chirurgia estetica più praticati in Italia: liposuzione, blefaroplastica, trapianto di grassi da una parte all’altra, aumento del seno, rinoplastica, addominoplastica e trapianto di capelli (Serra, CdS).
(a cura di Daria Egidi)