24 febbraio 2013
Tags : Elisa Di Francisca
Biografia di Elisa Di Francisca
• Jesi (Ancona) 13 dicembre 1982. Schermitrice. Fiorettista. Nel giugno 2013 medaglia d’oro agli Europei di Zagabria nel fioretto individuale, battendo la russa Yakovleva, e in quello a squadre, con Arianna Errigo, Benedetta Durando e Carolina Erba; ad agosto, ai Mondiali di Budapest, bronzo nel fioretto individuale e oro in quello a squadre (con Valentina Vezzali al posto della Durando). Nel 2012 medaglia d’oro nel concorso individuale di fioretto femminile alle Olimpiadi di Londra, battendo la sudcoreana Nam Hyun-hee in semifinale e la connazionale Arianna Errigo in finale (sul podio andranno tre italiane, con la Vezzali terza). Campionessa del mondo 2010 in un podio tutto azzurro con Arianna Errigo e Valentina Vezzali (insieme vinsero l’oro a squadre). Oro a squadre e bronzo individuale ai Mondiali 2009.
• «Nomea di talento annunciato e mai esploso, arriva da Jesi come Vezzali e Trillini» (Marisa Poli) [Gds 5/10/2009].
• «A 18 anni smise con la scherma. Aveva un fidanzato che non sopportava di aspettarla davanti alla palestra né di vederla partire per le gare. “Mi ero persa nei meandri dell’adolescenza”, si limita a dire. “Amo la vita e lo svago. Amo la musica e il pianoforte che vorrei riprendere a suonare perché quando ne vedo uno la tentazione è forte. Amo il cinema, gli aperitivi e il vino, soprattutto l’Amarone, e non mi tiro indietro se posso berne un bicchiere. Insomma faticavo a vedermi inghiottita dalla scherma. Dopo un anno e mezzo però ci tornai. Arrivai seconda ad una gara senza allenamento e capii che forse poteva venirne qualcosa di buono”» (Marco Ansaldo) [Sta 8/11/2010].
• Nel settembre 2012 nella giuria di Miss Italia; nel febbraio 2013 ospite al Festival di Sanremo.
• Nell’autunno del 2013 ha partecipato e vinto la nona edizione di Ballando con le stelle (Raiuno), in coppia con il ballerino Raimondo Todaro: «Sono abituata a scendere in pedana da sola, con la maschera, dove non si vedono le espressioni e la paura. Qua mi sono trovata ad aver paura di essere fragile, di essere donna. Il ballo mi ha dato modo di vedermi bella, femminile, romantica, dolce» (a Margherita Terasso) [Gds.it 7/12/2013].
• È single.
• Vizi Sta cercando di smettere di fumare: «Ne parlavo proprio l’altro giorno con mio padre: lui ha detto che farà il sacrificio di smettere di mangiare schifezze, io proverò a dire addio alle sigarette. Ma ancora non ci sono riuscita» (Raffaella Serini) [Vty.it 10/12/2013].