Fior da fiore, 18 febbraio 2013
L’Italia dopo le elezioni • Previsioni dei Papi • Che fine faranno i documenti privati di Benedetto XVI? •Lo stipendio di Ratzinger • Un italiano rapito in Nigeria • Una mazza insanguinata in casa di Pistorius • Vicini stalker • La nuova macchina di Carlo d’Inghilterra • Cuori solitari, ma milionari • L’invasione di uccelli
Futuro Il CdS ha proposto un questionario ai partiti per confrontare i loro programmi e le risposte sono poi state analizzate dalla società indipendente Oxford Economics. Hanno accettato di confrontarsi Pdl, Pd, lista Monti e lista Fare per fermare il declino. Risultati: «Non si può affermare che le piattaforme proposte siano sempre credibili e realizzabili. Quella del Pdl, in particolare, ruota attorno a una proposta chiave - la cancellazione contabile di 400 miliardi di debito pubblico - che è di non probabile realizzazione, sia di fronte all’Unione Europea, che difficilmente la accetterebbe nei termini in cui è stata formulata dal partito fondato da Berlusconi, sia di fronte ai mercati, che non è detto farebbero diminuire i tassi d’interesse sul debito italiano in base a un accorgimento tecnico. Anche la credibilità della proposta del Pd, però, è diminuita dal rifiuto del partito guidato da Pier Luigi Bersani di mettere numeri (entrate e uscite di bilancio) nel suo programma. E anche le piattaforme delle liste Con Monti per l’Italia e Fare per fermare il declino si fondano su massicce privatizzazioni che non possono essere date per scontate. (…) la qualità delle piattaforme, misurata soprattutto guardando i risultati economici che otterranno nel corso della legislatura, non è esaltante. Crescita economica, occupazione, reddito delle famiglie miglioreranno nel corso dei cinque prossimi anni ma in misura inferiore alle aspettative degli italiani e alla drammaticità della crisi che il Paese affronta da anni. E questo vale per tutti i programmi. (…) Come sottolinea la relazione di accompagnamento ai dati scritta da Oxford Economics, “il sentiero per migliorare la crescita (e la produzione potenziale), all’interno delle restrizioni imposte dalla necessità di portare sotto controllo l’alto rapporto tra debito e Pil, è piuttosto stretto”. In più, le enormi debolezze strutturali del Paese sono una palla al piede che impedisce anche solo di sognare di correre» (Taino, CdS).
Papi Profezie dei Papi sui loro successori. Pio XI fece viaggiare molto il suo Segretario di Stato Eugenio Pacelli. Mentre quello si trovava negli Usa, Pio XI disse a un suo collaboratore: «Lo mando in giro perché il mondo conosca lui e lui conosca il mondo. Sarà un bel Papa!». Pacelli venne eletto dopo un conclave-lampo nel marzo 1939. Nel settembre 1972, Albino Luciani, patriarca di Venezia, ricevette Paolo VI in visita alla città lagunare. Il Papa, in piazza San Marco, davanti a migliaia di persone, si tolse la stola pontificia e la pose sulle spalle del patriarca: «Sono diventato tutto rosso...», racconterà Luciani ai fedeli. Qualche anno dopo, mentre riceveva Luciani e altri vescovi in visita, al termine dell’udienza Papa Montini non riusciva a trovare il campanello celato nel bracciolo della poltrona, con il quale si segnalava che l’incontro era finito e poteva entrare il fotografo. Luciani con discrezione avvicinò al campanello la mano del Papa. «Bene, così sa già dov’è», avrebbe detto Paolo VI. Altro aneddoto: secondo il segretario di Papa Luciani, due sere prima di morire il Pontefice veneto aveva accennato alla sua prossima dipartita: dopo di lui - disse - sarebbe toccato al cardinale che gli stava seduto di fronte durante il conclave. Quel cardinale era Wojtyla (Tornielli, Sta).
Documenti Nell’aprile 2005 Ratzinger, da Papa neoeletto, portò con sé le sue carte private, una serie di raccoglitori d’ufficio e di scatoloni, frutto degli studi e del lavoro di una vita. Il 1° marzo, nel suo primo giorno dopo la rinuncia da Papa, non potrà fare la stessa cosa: la prassi vuole che gli appartamenti papali siano sigillati alla morte del Pontefice per poter portare tutte le carte e i libri negli nell’Archivio Segreto, dove è regola che tutto rimanga conservato e non divulgato per un numero determinato di anni o per sempre (Galeazzi, Sta).
Vescovo Anche se non è ancora stato fissato il suo titolo post-dimissioni, con ogni probabilità Ratzinger diventerà vescovo emerito di Roma e come tale percepirà una pensione di circa duemila e cinquecento euro (ibidem).
Nigeria L’ingegnere Silvano Trevisan, 69 anni, originario di San Stino di Livenza, Venezia, è stato sequestrato in Nigeria, nella regione di Bauchi. I sequestratori prima hanno colpito una stazione della polizia, quindi hanno dato l’assalto al cantiere della società Setraco a Jama’are. Uccisa una dozzina di guardie, i terroristi hanno prelevato l’italiano, un greco, un britannico e quattro libanesi, tutti dipendenti della compagnia impegnata da anni nel settore delle costruzioni. Si pensa che possano essere finiti in mano di estremisti islamici.
Pistorius Novità sul caso Pistorius riferite dai giornali sudafricani: in casa c’era una mazza da cricket insanguinata e la ragazza aveva la testa ferita. Pistorius ha chiamato il padre prima dei soccorsi, spostato il cadavere e tentato di rianimarlo. Ha telefonato anche a un amico per dirgli di aver ammazzato la fidanzata. Telecamere mostrano che i due erano in casa dalle diciotto, sono stati sentiti litigare e al momento della morte la ragazza indossava una camicia da notte (Farina, CdS).
Stalking Nella classifica dei motivi di lite nei condominii: al primo posto i rumori e gli odori provenienti dagli altri appartamenti, poi l’occupazione di aree comuni (per esempio i parcheggi), i rumori nel cortile, l’innaffiatura di piante sul balcone, la presenza di animali domestici, il bucato in evidenza, mozziconi o briciole gettati dalla finestra. Adesso i molesti rischiano l’allontanamento da casa, perché i magistrati cominciano ad applicare la legge sullo stalking anche nelle controversie tra condomini.
Bmw 760 Per motivi di sicurezza Carlo d’Inghilterra e sua moglie Camilla si sposteranno non più su una Rolls Royce, ma con una Bmw 760 superblindata: ha altoparlanti per comunicare con l’esterno senza dover aprire i finestrini; blindatura anti-proiettile e potenti visori notturni a raggi infrarossi; predisposizione per due mitragliatrici e un sistema anti-avvelenamento che rileva la presenza di gas nocivi e blocca l’impianto di ventilazione rilasciando ossigeno nell’abitacolo; un meccanismo di accensione a distanza per sventare attentati con ordigni collegati al motore; dispositivi di tracciabilità per intercettare conversazioni e ricostruire gli spostamenti in caso di rapimento. Se supererà i test di sicurezza di Scotland Yard ne compreranno due (costo: 348mila euro l’una). La decisione di cambiare auto dopo le proteste studentesche del 2010: un ragazzo riuscì a infilare un bastone nel finestrino rotto e a colpire Camilla (Natale, CdS).
Agenzia matrimoniale Berkeley International è l’agenzia matrimoniale per milionari. Il prezzo minimo per iscriversi è 10mila euro, ma può arrivare anche a 50mila se la ricerca dell’anima gemella è estesa ad altri continenti. Il 60% dei clienti è formato da donne e gli iscritti in dieci anni sono passati da 300 a 3mila. Ha uffici a Londra, Bruxelles, Parigi, Milano, New York e Ginevra e ne sta per aprire altri in Sud America e Asia. In arrivo anche servizi per omosessuali. Tra gli iscritti ci sono capitani d’industria, manager di grandi aziende, avvocati famosi, attori e campioni dello sport. Attraverso test e indagini sofisticate, l’agenzia individua i partner e combina l’incontro, con percentuali di successo del 75-80 per cento (Franceschini, Rep).
Hopkinsville Milioni di merli e altri uccelli sono comparsi nelle ultime settimane a Hopkinsville, Kentucky, oscurando il cielo e terrorizzando abitanti e animali domestici, per ritirarsi solo al crepuscolo e dopo aver imbrattato tutto con i loro escrementi (Rep).
(a cura di Daria Egidi)