Fior da fiore, 13 febbraio 2013
La prima giornata da dimissionario di Ratzinger tra musica e preghiere • Il problema della coabitazione di due Papi • I cardinali elettori, i papabili e le previsioni dei bookmaker • Le tangenti di Finmeccanica • Crozza contestato a Sanremo • Le donne più potenti d’Inghilterra
Ratzinger La prima giornata da dimissionario, Ratzinger l’ha trascorsa chiuso nel suo appartamento al terzo piano del Palazzo Apostolico, fra i suoi gatti, a scrivere, a pregare, a suonare l’amato pianoforte a coda, nero lacca (Virginia Piccolillo, Cds). [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Due papi «La presenza del vecchio e del nuovo Pontefice suscita un tale imbarazzo che qualcuno, come monsignor Rino Fisichella, non esclude novità; e cioè che l’abitazione definitiva di colui che fino al 28 febbraio sarà Benedetto XVI, alla fine sia individuata non dentro ma fuori dai cosiddetti Sacri Palazzi. Il Vaticano, però, è l’unico luogo dove forse si può evitare che venga fotografato un altro uomo “vestito di bianco”, gli incontri non graditi, o controllare che anche una sola parola sfugga di bocca a un “ex” Pontefice: sebbene il Papa resterà tale anche dopo le dimissioni. “Ma il popolo cattolico”, si spiega, “non può accettare di vederne due”. Il paradosso di Josef Ratzinger sarà dunque quello di studiare e meditare, isolandosi in un eremo nel cuore di Roma proprio accanto a quel potere vaticano che ha cercato di scrollarsi di dosso nel modo più clamoroso» (Massimo Franco, Cds)
Cardinali elettori I cardinali elettori europei sono 61 (pari al 52 per cento), di questi 28 italiani. Il Nord America ha 14 elettori, mentre l’America latina ne ha 19, l’Africa 11, l’Asia pure 11 e l’Oceania uno. (M. Antonietta Calabrò, Cds)
Papabili Dopo le dimissioni di papa Ratzinger, nel mondo tutti si interrogano sul suo successore e sul criterio che guiderà la scelta dei 117 cardinali elettori nel Conclave che inizierà a metà marzo, in base a quanto previsto dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici gregis, nella quale è stabilito l’inizio delle votazioni 15-20 giorni dopo l’inizio della Sede Vacante. L’Argentina punta su Jorge Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, il secondo cardinale più votato dopo Ratzinger nel Conclave del 2005. Dal Nord America provengono Marc Ouellet, ex arcivescovo di Québec (67 anni), dal 2010 prefetto della Congregazione dei vescovi. Uno statunitense in vista che invece potrebbe essere una sorpresa è Charles Chaput, 68 anni, arcivescovo di Filadelfia. Si è già tirato fuori Oscar Andres Rodriguez Madariaga, cardinale honduregno: «È un lavoro implacabile, senza riposo, nel quale non si ha tempo per se stessi». Considerato tra i papabili anche il presidente della Cei Angelo Bagnasco (ibidem)
Bookmaker I bookmaker esteri hanno già aperto le loro previsioni sul prossimo Papa, per il momento limitandosi alla questione dei tempi. Secondo l’agenzia Paddy Power, saranno necessari due giorni di Conclave (opzione a 2,63) e la fumata bianca arriverà dopo quattro votazioni (a 3). Tre giorni, riporta l’agenzia specializzata Agipronews, fanno salire la quota a 4, mentre per un Conclave di quattro giorni si passa a 7. Una sola fumata pagherebbe 13 volte la posta, mentre otto o più votazioni valgono 5,50 la posta. (ibidem)
Finmeccanica Arrestato per corruzione internazionale l’amministratore delegato e presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi. Stessa accusa per l’amministratore delegato della controllata Agusta Westland, Bruno Spagnolini, ai domiciliari. Le carte processuali svelano la rete di manager, giornalisti, magistrati e soprattutto politici della Lega e del centrodestra che si muoveva dietro Orsi. «Inghiottita dall’Affaire India - una tangente da 51 milioni di euro agli stati maggiori di Nuova Dehli su una commessa da 556 per 12 elicotteri Aw Vip 101 a uso civile - la holding, in sole 12 ore, mentre il titolo sprofonda in Borsa (-7,3%), perde il suo amministratore delegato Giuseppe Orsi e Bruno Spagnolini, Ceo di Agusta, la più pregiata delle sue controllate. Il primo finisce in una cella come i “facilitatori” Guido Ralph Haschke e Carlo Gerosa. Il secondo, agli arresti domiciliari nella sua casa di Fara Novarese. Tutti accusati da un’ordinanza di 64 pagine, che accogliendo le richieste del Procuratore di Busto Arsizio Eugenio Fusco, non solo e non tanto contesta i reati di “corruzione internazionale” e “false fatturazioni”. Ma consegna alla storia il management della holding con un epitaffio mortificante: “Agusta e la sua dirigenza sembrano essere consueti al pagamento di tangenti e vi è il motivo di credere che tale filosofia aziendale si ripeta anche in futuro”». (Carlo Bonini e Walter Galbiati, Rep).
Sanremo A Sanremo, contestato Crozza mentre imita Berlusconi. Qualche spettatore gli urla: «Basta politica». Fazio, costretto a intervenire per difendere l’ospite che può continuare lo show trasformandosi in altri politici. Aldo Grasso: «Ci voleva il Festival e la contestazione a Crozza per dare un tocco di surreale al frullatore Italia, come se non bastassero già le dimissioni del Papa, la campagna elettorale, l’arresto di Orsi, le prossime elezioni del Capo dello Stato. Ma il Festival c’è, non si discute. Quando, a metà serata, arriva Maurizio Crozza travestito da Berlusconi viene subito contestato dal pubblico, c’è quasi un accenno di rissa. Crozza non sa più cosa fare, non sa come andare avanti, fatica non poco a riprendersi ma poi lo fa con mestiere. Questo sarà il momento indimenticabile del Festival! Non un grande momento comico, ma il primo momento sincero della manifestazione (...)». (Aldo Grasso, Cds)
Donne In cima alla classifica delle cento donne più potenti d’Inghilterra secondo Woman’s Hour, storico programma radiofonico della Bbc, la regina Elisabetta. Al secondo posto il ministro degli Interni Theresa May, al terzo Ana Botin, amministratore delegato di Santander, quinta banca del Regno Unito. Al quinto posto, Elisabeth Murdoch, figlia di Rupert, fondatrice e direttrice della società di produzione Shine. Sorpresa al settimo posto, occupato da Justine Roberts e Carrie Longton, fondatrici di Mumsnet, sito web per mamme e papà che si occupa non solo di consigli pratici — dalle prime pappe alle migliori scuole — ma anche di temi e problemi che coinvolgono chi ha figli: come conciliare lavoro e famiglia, come affermarsi professionalmente anche dopo aver avuto figli (il sito in tredici anni di attività ha raccolto milioni di utenti ed è diventato una forza politica). Grande assente nella lista, la duchessa di Cambridge Kate (Paola De Carolis, Cds)
(a cura di Roberta Mercuri)