Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  febbraio 05 Martedì calendario

Incidente di Fiumicino, indagati i due piloti

• Il pilota a e la copilota del volo Carpatair finito fuori pista sabato notte a Fiumicino sono finiti sul registro degli indagati con l’accusa di disastro e lesioni colpose. Il procuratore di Civitavecchia Gianfranco Amendola e il pubblico ministero Paolo Calabria hanno aperto il fascicolo dopo che la Polaria ha consegnato una prima informativa con gli interrogatori dei passeggeri e del comandante e gli esiti dei primi accertamenti. E oggi i magistrati affideranno le consulenze tecniche. La prima cosa che verrà analizzata saranno eventuali errori dei piloti sia per quanto riguarda l’incidente sia per il profilo degli infortuni sul lavoro (due persone dell’equipaggio sono rimaste ferite). Il disastro è davvero imputabile al vento o c’è stata qualche responsabilità di chi sedeva ai comandi? I consulenti dovranno valutare anche la manutenzione dei mezzi, la sicurezza, e tutta la documentazione su appalto e subappalto. Per questo non è escluso che la lista degli indagati, nei prossimi giorni, possa allungarsi. [Vincenzi, Rep]

• Il Codacons ha presentato un esposto in cui si denuncia la strana anomalia per cui viene acquistato un biglietto Alitalia e, poi, ci si trova a viaggiare con altri vettori. Livini (Rep): «Le regole internazionali, al riguardo, sono chiare. Il consumatore “ha diritto a essere informato anticipatamente in merito alla compagnia che effettua il volo nel caso sia diversa da quella con cui l’ha prenotato“, recita la carta dei diritti del passeggero. È stato fatto? Alitalia dice di sì, mentre le associazioni di consumatori l’accusano di aver nascosto dietro la sigla V3 (il criptico codice Carpatair) la realtà. Si vedrà».