12 febbraio 2013
Tags : Cronologia del Festival di Sanremo
Il regolamento
• Cinque le serate, così strutturate: Prima serata: esecuzione, da parte di 7 dei 14 Campioni in gara, di due canzoni ciascuno. La votazione avviene con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e da parte della Giuria della Stampa del Festival. Viene scelta la canzone che, tra le due, rimane in gara. Presentazione degli 8 Giovani, senza esibizione.
Seconda serata: esecuzione, da parte degli altri 7 Campioni in gara, di due canzoni ciascuno. La votazione avviene con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e da parte della Giuria della Stampa del Festival. Viene scelta la canzone che, tra le due, rimane in gara. Esecuzione di 4 delle 8 canzoni in gara dei Giovani; votazione con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e da parte della Giuria della Stampa del Festival. Le due canzoni con il punteggio più elevato sono ammesse alla quarta serata.
Terza serata: esecuzione, da parte dei 14 Campioni in gara, delle 14 canzoni rimaste in gara, con votazione del pubblico attraverso il televoto. Viene stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni, che pesa per il 25% nella determinazione della graduatoria finale. Esecuzione delle altre 4 canzoni in gara dei Giovani; votazione con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e da parte della Giuria della Stampa del Festival. Le due canzoni con il punteggio più elevato sono ammesse alla quarta serata.
Quarta serata: serata-evento “Sanremo Story”: le canzoni interpretate dai 14 Campioni non hanno votazione. Esecuzione delle 4 canzoni finaliste dei Giovani: la votazione avviene con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico tramite televoto. La canzone con il punteggio più elevato vince.
Quinta serata: esecuzione delle 14 canzoni dei Campioni, votate con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico tramite il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella terza serata. Questo il peso di ciascuna votazione: il 25% il voto del pubblico della terza serata; il 25% il voto del pubblico dell’ultima serata; il 50% il voto della Giuria di Qualità. La canzone con il punteggio complessivo più alto vince. [www.sanremo.rai.it]